fermiconlemani

 

Presso il prestigioso istituto superiore I.I.S.S. Volta-DeGemmis di Bitonto si è svolto una Lectio Magistralis che ha posto punti fermi sulla violenza di genere in particolare la violenza sulle donne e, quando la platea è giovane come lo era la sala convegni della scuola, l’evento è assolutamente soddisfacente.

Leggi articolo su bariseranews

asino 

Campione assoluto Martina Franca 2023 QUAZIM🥇 figlio di IGNAZIO e Arca.


Proprietario IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello di Alberobello

bollicine

 

Oggi in cantina prepariamo le bollicine … “San Martino” lo spumante del Pavoncelli

Produzione di spumante metodo classico a partire da uve Bombino bianco e Verdeca. I nostri giovani enotecnici della V Agraria, guidati dalla prof.ss Vittoria Russo, docente di Enologia di istituto, impegnati nel processo produttivo dello spumante:

- remuage, processo di movimentazione delle bottiglie che favorisce il distacco del lievito dal lato e il progressivo scivolamento verso il tappo;

- ⁠degorgement, per consentire la rimozione del lievito aprendo repentinamente la bottiglia, in modo che la pressione accumulata espella il tappo e con esso la feccia di lievito;

- ⁠tappatura con tappo in sughero a fungo, serrato da una gabbietta metallica e successiva etichettatura.


Bravissimi🤩

piano filiera 

Nella serata di ieri è stata diramata la nota allegata con la quale il Dipartimento Isruzione del ministero emana formale AVVISO per la partecipazione al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale che prenderà avvio dal prossimo anno scolstico.

L'avviso segue la firma da parte del Ministro di un decreto di avvio di una sperimentazione cui potranno aderire gli istituti tecnici e professionali statali che si impegnano a costituire in accordo con i Centri di Formazione Professionali, gli ITS Academy e almeno una impresa del settore tecnoligico corrispondente per attivare un percorso formativo di istruzione tecnica e professionale della durata di 4 anni, invece di 5 previsti dall'ordinamento, e l'accesso ai percorsi biennali di Istruzione Tecnica superiore offerti dagli ITS Academy dopo l'esame di Stato.

Sul decreto di avvio della sperimentazione si era espresso con parere negativo proprio nel pomeriggio di ieri il CSPI (che alleghiamo al presente messaggio).

Le più forti critiche, espresse anche dalla Cisl Scuola in occasione della informativa del novembre scorso, riguardano il fatto che, sull'impianto complessivo della Filiera cosiddetta 4+2, è all'esame del Senato l'approvazione di un disegno di legge del Governo su proposta del ministro Valditara di cui la sperimentazione dei percorsi quadriennale è una delle innovazioni previste.

L'aver voluto anticipare la conclusione dell'iter della legge e dei lavori parlamentari durante i quali sta emergendo la richiesta di avviare il progetto non nel 2024/2025 ma nel 2025/2026 per dare tempo alla scuole di valutare con consapevolezza la proposta e presentarla alle famiglie con tempi distesi rispetto alle iscrizioni, rappresenta più la volontà di traguardare una innovazione annunciata che non quella di cercare la condivisione con chi la riforma la dovrà, in concreto, far camminare.
Ciò anche alla luce del fatto che l'istruzione tecnica sarà oggetto di una ulteriore riforma prevista dal PNRR a cui questa nuova sperimentazione si aggiunge non senza difficoltà a comprenderne il disegno complessivo con il rischio che l'obiettivo di qualificare l'offerta formativa finisca per essere vanificato da un eccesso di riforme.
Le scuole interessate all'avvio della sperimentazione potranno presentare domanda da lunedì 11 fino al 30 dicembre dopo approvazione da parte di Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto.

SEGRETERIA NAZIONALE CISL SCUOLA

SCARICA DOCUMENTO

andrialive

Fondazione Agnelli: l’Istituto Lotti-Umberto I, primo come tasso di occupabilità nella BAT

leggi articolo su andrialive.it

✔️ 𝐼𝑙 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 25 𝑛𝑜𝑣𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙' 𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑡𝑜 𝑇𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐𝑜 𝐴𝑔𝑟𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐿𝑜𝑡𝑡𝑖-𝑈𝑚𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝐼 𝑑𝑖 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑖𝑎 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑐𝑒𝑙𝑒𝑏𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒.

✔️𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑎, 𝑐𝑜𝑠ì 𝑎𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖, è 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑣𝑖𝑑𝑒𝑜 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑢𝑖 𝐶𝐴𝑀𝑃𝐴𝑁𝐸𝐿𝐿𝐼 𝑑𝑖 𝐴𝐿𝐿𝐴𝑅𝑀𝐸 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑚𝑎𝑙𝑎𝑡𝑜.

✔️𝐷𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑠𝑎: 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑑𝑒𝑛𝑢𝑛𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑐ℎ𝑖 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒𝑟𝑠𝑖? 𝐴𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑠𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑙𝑢𝑜𝑔𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑢 𝑢𝑛𝑎 𝑡𝑒𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑠ì 𝑑𝑒𝑣𝑎𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙 è 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑒𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑐𝑖𝑑𝑖𝑜

biotrituratore

 

Il 1° Dicembre si è svolta la Manifestazione Internazionale in ricordo di tutte le vittime di femminicidio; in piazza alla presenza del Sindaco Michelangelo De Chirico e della Presidente FIDAPA sezione di Terlizzi, gli alunni dell'istituto Agrario Volta de Gemmis, insieme al Sindaco hanno promosso e approfondito riflessioni sul tema: "Educare al rispetto della dignità della persona per vivere la pace" con il preciso intento di attivare una maggiore e consapevole sensibilizzazione al valore del rispetto e della dignità della persona e al valore della pace in tutta la Comunità civile.

In modo particolare, grazie all'intervento della FIDAPA si propone di far accrescere nelle giovani generazioni l’attenzione agli eventi che violano la persona umana e turbano la convivenza pacifica, promuovendo azioni e comportamenti virtuosi per contrastare ogni forma di violenza, con particolare riferimento al femminicidio.

In tale circostanza In P.zza Cavour vi è stata l'Inaugurazione della panchina rossa nei Giardini “G. Falcone e P. Borsellino” in via Bovio Terlizzi. 

 

 

 

 

 

 

terlizzinoallaviolenza 1 

 terlizzinoallaviolenza 3

aia

 

 

 

Giornata didattica presso la Fieragricola di Verona il 31/01/2024

SCARICA DOCUMENTO

aia

 

 

 

Giornata didattica presso la Fieragricola di Verona il 31/01/2024

SCARICA DOCUMENTO

enotecnico

 

Il 23 novembre si è celebrato il Fibonacci day per ricordare il grande matematico … e al Pavoncelli?
In matematica, la successione di Fibonacci è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti.

Ma i primi 10 numeri della sequenza di Fibonacci 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 sono riconoscibili anche in natura.

Tanti i fenomeni biologici di crescita, ad esempio, che sembrano essere investiti da questa particolare serie: 21 e 34 nelle margherite, 34 e 55 nei girasoli, 5 e 8 nella serie di spirali delle pigne, 8 e 13 negli ananas, e così via.

Allora impariamo che anche l’ostica matematica segue le leggi generali della natura. 

banco degli asini

 

Il nostro Centro autorizzato per gli Interventi assistiti con gli Animali, presso l’Azienda Gigante ddll’IISS Basile Caramia Gigante, sede di Alberobello , è un LUOGO PARLANTE!!

LEGGI ARTICOLO SU LUOGHIPARLANTI.IT

I nostri studenti dell'indirizzo Meccanica e Meccatronica e Agrario al Teatro Traetta di Bitonto. Oggi Forni e Frantoi aperti.

evo incanto

 

 

gara morfologica

 

Sessione di approfondimento e degustazione sulla "Shelf life dei vini tappati con chiusura in vetro" organizzata da Comitato Assoenologi Giovani in contemporanea Nazionale tra tutte le 17 sezioni.
Oltre 500 partecipanti complessivi.

Grazie a Vinolok Italia e Amorim Cork Italia e per il supporto e all' IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello per l'ospitalità. Assoenologi Assoenologi PBC.

 

 

gara morfologica

 

Nell’ottica di un insegnamento di un’agricoltura sempre più green, sostenibile e innovativa, in questi giorni si è completata la fornitura e il collaudo delle nuove macchine e attrezzature che andranno a rimodernare ed ampliare il parco macchine di entrambe le aziende agrarie delle sedi di Locorotondo e Alberobello della nostra Scuola.


Tale importante intervento si è reso possibile grazie alla prontezza nell’aver intercettato e partecipato all’ Avviso Pubblico prot.n. AOOGABMI/78988 del 29.05.2023. Codice Progetto: 13.1.4A-FESRPON-PU-2023-7 - Laboratorio didattico eco-sostenibile, green, innovativo_Realizzazione laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico, in attuazione del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 27 marzo 2023, n. 55.

Significativo e determinante è stato il lavoro di squadra svolto nel periodo estivo dai Proff. Orazio Longo e Massimo Barnaba, referenti delle due aziende, coordinato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Angelinda Griseta, supportato dall’area amministrativa, che ha portato a rispettare le ristrettissime tempistiche, concluse con il collaudo delle attrezzature, avvenuto lo scorso 10 ottobre da parte del Prof. Palmisano Maurizio.

biotrituratore

 

Dulcis in fundo é arrivato il trattore! Con rimorchio, atomizzatore, fresa e trinciatrice.

 

biotrituratore

 

Bio trituratore per gli scarti colturali provenienti dalla potatura della ns azienda agraria.

Tutti gli scarti pellettati li riutilizziamo come concime organico con lo sguardo all'economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

 

enotecnico

 

Il Disegno Di Legge per la revisione della valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti sostituisce la sanzione disciplinare dell’allontanamento da scuola con attività aggiuntive decise dal consiglio di classe o svolte presso strutture convenzionate.

LEGGI ARTICOLO SU BETAPRESS

gara morfologica

 


Gara di Valutazione Morfologica riservata ai Giovani Allevatori e agli ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI AGRARI.

La giornata è stata ricca di riconoscimenti per il nostro Istituto.

I nostri studenti della sede di Alberobello, con la loro professionalità, hanno raggiunto nella fase finale della competizione i gradini più alti del podio, classificandosi al 1^ e 3^ posto nella classifica finale.

Nella sezione Razza Bruna hanno conquistato il 1^ e 3^posto.

Nella sezione Razza Frisona 2^ e 3^ posto.

Il merito di questo successo va a tutti i nostri docenti ed in particolar modo al prof .Giovanni Zaccaria per il lodevole lavoro svolto con gli studenti.

pon green

 


Azienda Agraria sede di Alberobello, importante realizzazione di una serra con impianti di coltivazione fuori suolo.I nostri studenti ne potranno approfondire le diverse tipologie e le relative tecnologie per il controllo clima, umidità e riscaldamento.

Potranno,inoltre, entrare nel mondo della fertirrigazione al fine della preparazione delle soluzioni.

premio

 

Francesco Ruggiero dell’Istituto “Basile Caramia Gigante” di Locorotondo (Bari) è stato premiato nell'ambito del bando “Alberto Cocchi”, iniziativa promossa dagli eredi del dirigente d’azienda e giornalista.

LEGGI ARTICOLO SU EVENTI AGRILEVANTE

enologo

 

Visita didattica fiera agricola “Agrilevante” di Bari. Entrambe le sedi di agraria dell’I.I.S.S. “Basile Caramia – Gigante” hanno partecipato attivamente a due aspetti tecnici molto importanti: alcuni studenti e studentesse delle classi quinte e quarte si sono cimentati nella valutazione morfologica di bovini da latte dimostrando di possedere competenze specifiche ottenendo il primo e terzo posto per la valutazione della razza “Bruna” e secondo posto per la valutazione della razza “Frisona”.


Gli studenti, inoltre, hanno partecipato attivamente all’evento “Mech@griJOBS”, un workshop in collaborazione co Federunacoma e Cai Agromec. Il workshop ha trattato argomenti riguardanti le competenze specifiche richieste dal mondo della meccanizzazione agricola 4.0

drone 1

La nostra Sede di Terlizzi è il primo istituto d'Italia apossedere un Drone erogatore.

PON FESR EDU GREEN .... Un grande risultato !! 

 

enologo

 

Un weekend di biodiversità a Locorotondo: presentata l’edizione zero della Fiera della Biodiversità.

LEGGI ARTICOLO SU VITAINCAMPAGNA.IT

SCARICA BROCHURE

fiera

 

La nostra partecipazione alla Fiera del Levante 2023.

 

enologo

 

Da oggi, il laboratorio di chimica dell' I.I.S.S. Basile Caramia-Gigante sede di Alberobello grazie al progetto " Promozione di processi e pratiche di gestione condivisa della filiera LATTIERO CASEARIA",è dotato di un "ANALIZZATORE DEL LATTE" con microscopio ad alta risoluzione idoneo ad analizzare latte di vacca, pecora, capra e bufala

 

enologo

 

Un'agricoltura produttiva ed efficiente passa dalla disponibilità di un ampio germoplasma, ovvero il corredo genetico che possiede.

Quello locale pugliese, sarà possibile conoscerlo e apprezzarlo con passeggiate sensoriali sotto il Grande Leccio, visite al Centro Regionale di Conservazione e laboratori di autunno durante l'edizione Zero della Fiera della Biodiversità a Locorotondo dal 29 settembre al 1 ottobre 2023.

Nell’area di Masseria Ferragnano:
🌱 saranno allestiti stand con le aziende agricole, del comparto vivaistico e della filiera agroalimentare
🌱 studenti e studentesse dell'IISS Basile-Gigante realizzeranno dei menù dedicati e degustazioni narrate dei piatti dell’agrobiodiversità regionale con mostre pomologiche dei prodotti
🌱 interveranno esperti pugliesi per conoscere la biodiversità
🌱 saranno presentati i dieci progetti finanziati dalla Regione Puglia (fondi sottomisura 10.2.1 - Programma di Sviluppo Rurale, dedicati al recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità).

 

enotecnico

 

Quest’anno l'equinozio d’autunno sarà sabato 23 settembre, che segna l’inizio dell’autunno.

Il nome "autunno" deriva dal participio passato del verbo latino augere, che significa “aumentare”, “arricchire”.

Autunno è infatti la stagione dell’abbondanza: è in autunno infatti che all’Istituto Agrario Pavoncelli si concentrano la vendemmia e la raccolta delle olive, insieme ad una serie di frutti “dimenticati” come le melagrane e le cotogne.

vendemmia

 

Inizia la vendemmia nelle vigne dell’azienda annessa all’Istituto Agrario Pavoncelli.
È un momento magico di un rito antico che non ha perso il suo fascino. “Vendemmia”significa “levata, raccolta”
Oggi come un tempo al Pavoncelli la vendemmia è
un momento di condivisione, di festa, anche se le mani si colorano acquisendo il colore del mosto, e dove la polvere si attacca alle braccia stanche nella ripetizione continua degli stessi movimenti.
Bravissimi i ns fantastici “vendemmiatori” della
5A Agraria, guidati dal proff. Vittoria Russo e Angelo Ferricchio nella raccolta delle uve di Bombino bianco e Malvasia.
E dopo la raccolta, subito in cantina aspettando il buon vino🥂🥂

enologo

 

Fiera del Levante.

Continua il progetto #creativehubs con la Camera di Commercio di Bari e Naps lab. 

La nostra scuola per il territorioa

 

enologo

 

Due mucche uccise a frecciate in un istituto agrario di Roma, la preside sconfortata: una mattanza per rivendere la carne bio

LEGGI ARTICOLO SU TECNICADELLASCUOLA.IT

enologo

 

il Sistema  degli Allevatori  parteciperà  alla manifestazione in oggetto, che si terrà  presso  la Fiera  del Levante a Bari dal 5  al  8  ottobre  ppvv

SCARICA COMUNICAZIONE

enologo

 

FederUnacoma Surl, società organizzatrice di AGRILEVANTE (Bari, Nuova Fiera del Levante, 5-8 ottobre 2023), per agevolare la visita alla manifestazione ad espositori, rivenditori, rappresentanti, organizzazioni professionali agricole e concessionari italiani, prevede un contributo economico a sostegno delle spese da sostenere per il viaggio in pullman a Bari.

SCARICA COMUNICAZIONE

enotecnico

 

Arriva al sesto anno il corso post-diploma di specializzazione Enotecnico, 10 luglio sessione d’esame, alla presenza del rappresentante di Assoenologi di Milano dott. Angelo Mauriello.
Per il superdiploma, riservato ai diplomati in Agraria, articolazione Viticoltura ed Enologia, i candidati hanno discusso le tesi di lavoro, frutto di un anno di studio e di esperienze pratiche e laboratoriali condotte nelle aziende vitivinicole del territorio convenzionate con l’istituto.
Il corso di specializzazione Enotecnico arricchisce la ultrasecolare esperienza del Pavoncelli, nato dal lascito del 1868 di Anna Maria Raffaella Manfredi, vedova Pignatari, come Scuola pratica di agricoltura, trasformatasi nel 1933 in Regia Scuola Tecnica ad indirizzo agrario, per diventare nel 1941 I.T.A.S. “Istituto Tecnico Agrario Statale”, intitolato all’onorevole Giuseppe Pavoncelli.
Doverosi i ringraziamenti al dott. Angelo Mauriello per i complimenti e congratulazioni, a nome dell’Assoenologi, rivolte ai superdiplomati del Pavoncelli, e alle aziende vinicole che hanno ospitato i ns ragazzi durante le attività di stage: Vignaioli pugliesi srl Orta Nova, la coop. Coldiretti San Ferdinando di Puglia, Le. Vin. Sud. Cerignola, La Commerciale cerignola, Vinicola Herdonia Ordona.

Una serie di scatti, realizzati dagli alunni dell'istituto Volta-De Gemmis di Bitonto, illustra il progetto sulla sostenibilità, tra analisi, ambiente, orto e pannelli solari.

LEGGI ARTICOLO SU SITO PRIMOPIAMO

  • Rivoluzioneverde (1)
  • Rivoluzioneverde (10)
  • Rivoluzioneverde (11)
  • Rivoluzioneverde (12)
  • Rivoluzioneverde (13)
  • Rivoluzioneverde (14)
  • Rivoluzioneverde (15)
  • Rivoluzioneverde (16)
  • Rivoluzioneverde (17)
  • Rivoluzioneverde (18)
  • Rivoluzioneverde (2)
  • Rivoluzioneverde (3)
  • Rivoluzioneverde (4)
  • Rivoluzioneverde (5)
  • Rivoluzioneverde (6)
  • Rivoluzioneverde (7)
  • Rivoluzioneverde (8)
  • Rivoluzioneverde (9)

     

     

    neroditroia

    Comune di Cerignola, Slow Food della provincia di Foggia e dei Monti Dauni, con la partecipazione dell’Istituto alberghiero “Pavoncelli” e l’associazione culturale Il Titolo insieme per promuovere il Nero di Troia.


    La leggenda lega il suo nome alla città di Troia, a Diomede, amico di Ulisse, che reduce e vittorioso dalla guerra di Troia navigò lungo il Mar Adriatico sbarcando sulle rive del fiume Ofanto e portando con sé tralci di vite che dettero origine al Nero di Troia.

    Nelle vigne dell’azienda agraria dell’Istituto Pavoncelli si coltiva questo antico vitigno, che nelle cantine dello stesso istituto viene vinificato in purezza per produrre il “Vulturnus”, vino particolare, intenso nel colore e nei profumi, di buona struttura e vena alcolica, fedele espressione del nostro territorio.

    Wine e food, binomio vincente, per valorizzare le nostre eccellenze e allora l’evento si è concluso con un cooking show e degustazione di preparazioni abbinate al Nero di Troia a cura degli studenti dell’Alberghiero del Pavoncelli, guidati dallo chef, prof. Giuseppe Demonte, membro della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, con il supporto tecnico dell’assistente Fabio Mitola.

    Biodiversità, tutela del territorio e lotta allo spreco alimentare i temi che hanno orientato le preparazioni gastronomiche con due “primi” tipici della nostra terra rivisitati nel binomio tradizione e innovazione: orecchiette e cime di rapa con crema di pane raffermo alle alici e pane croccante; cicatelli di grano arso con sugo di filetti di pomodoro con puntine e involtini di cotenna di maiale e ricotta dura salata.

    Complimenti agli organizzatori, all’Assessore alle attività produttive, dott. Sergio Cialdella, e ai magnifici ragazzi del Pavoncelli.🍷🍷🍷

    vinidelpavoncelli

    “I vini del Pavoncelli” esempio di unità di apprendimento (UDA) per sviluppo di competenze trasversali. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare che ha come suo principale focus lo sviluppo e il miglioramento di determinate capacità da parte degli studenti in una particolare formula di apprendimento, finalizzato alla creazione di un prodotto finale coerente con il tema scelto.

    Le brochure realizzate dai ragazzi del Pavoncelli, guidati dalla prof.ssa Giovanna Torraco, è la narrazione della storia del Pavoncelli e dei vini prodotti dagli studenti dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, frutto della passione e del lavoro nelle vigne dell’azienda agraria annessa. Promuoviamo il territorio, valorizzando le nostre eccellenze.

    Ad maiora semper 🍷🍷🍷

    enologo

     

    Ieri 27 maggio 2023, presso l’Auditorium “G. Boccardi” del nostro istituto, si è tenuta la Giornata dell’Enologo e dell’Enotecnico organizzata da Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria.

    Dopo i saluti istituzionali del presidente Nazionale dott. Riccardo Cotarella e del presidente regionale dott. Massimo Tripaldi, la mattinata è proseguita con la presentazione di due relazioni di elevato livello tecnico dal titolo:Missione possibile: come creare un vero ambasciatore del vino italiano a cura di Stevie Kim–Managing Director di Vinitaly International Verona

    Nuove strategie di valorizzazione del vino a cura del prof. Riccardo Vecchio –Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel pomeriggio, Dominique Leboeuf enologo e consulente in vari paesi (europei ed extra europei) e presidente della Alter Oeno Conseil ha presentato una relazione dal titolo Elaborazione di un vino base per la produzione di uno spumante di qualità: dalla vigna alla bottiglia.

    E’ stata una giornata ricca di contenuti tecnici di elevato livello, di confronto e condivisione di buone pratiche utili per affrontare con armi vincenti la globalizzazione dei mercati. Ringraziamo il dott. Massimo Tripaldi e tutto il direttivo di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria per aver scelto ancora una volta la nostra scuola.

    fairtrade

    L’Istituto Lanoce di Maglie ha ricevuto oggi il riconoscimento di “Scuola Fairtrade” conferito da Fairtrade Italia, l’organizzazione internazionale che lavora per i diritti dell’uomo e dell’ambiente lungo le filiere globali, e responsabile nel nostro paese della gestione del Marchio Fairtrade.

    Il conferimento è tra gli appuntamenti che chiudono la campagna nazionale “Grande sfida Fairtrade”, organizzata in occasione della Giornata Internazionale del fair trade dello scorso 13 maggio.

    LEGGI ARTICOLO SU LECCESETTE

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

    Ok