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Nel bellissimo scenario di Masseria Barsentum a Putignano, si è tenuta la VI edizione di Vitigni & Vini Tesoro d’Italia ideata da AIS Murgia.

Sono state presentate più di cento etichette prodotte da vignaioli capaci di custodire preziosi tesori della nostra bella Italia enoica.

Le nostre ragazze, future Enotecniche, hanno descritto con professionalità e passione, in italiano e in inglese, una selezione dei Vini della scuola annata 2021.

6 giugno 2022 cerimonia di consegna degli “Orti Urbani” nell’Auditorium Marianna Manfredi dell’IISS Pavoncelli di Cerignola.
A introdurre i lavori Pio Mirra, dirigente scolastico del Pavoncelli, che ha ricordato le finalità sociali dell’opera, frutto di un Protocollo d’Intesa del 2012 tra Provincia di Foggia, Comune di Cerignola e l’IISS Pavoncelli, fortemente voluta a Cerignola dall’allora assessore provinciale ai LL.PP. avv. Domenico Farina. Orti urbani secondo il paradigma del “ritorno alla terra”, soffermandosi sul concetto di multifunzionalità in agricoltura, che esprime il passaggio da una visione essenzialmente produttiva a una visione più ampia, secondo nuove e più attuali chiavi di lettura: “ambientale”, legata alla conservazione del paesaggio, alla salvaguardia idrogeologica, alla conservazione della biodiversità e più in generale alla valorizzazione delle risorse locali; “sociale” attraverso mantenimento delle tradizioni e per l’erogazione di servizi ricreativi, didattici e terapeutici.
Presenti alla cerimonia il dott. Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, e il dott. Francesco Bonito, Sindaco del Comune di Cerignola.
Nicola Gatta ha sottolineato il valore dell’iniziativa, che permette di raccogliere i frutti della sinergia tra Provincia, Comune e scuola, iniziativa che dopo il periodo pandemico potrà rappresentare il luogo per coltivare relazioni autentiche. Il “ritorno alla terra” risulta oggi di grande attualità in riferimento alla “green economy”, ricordando che l’agricoltura di capitanata e soprattutto di Cerignola, rappresenta il settore trainante in temine di PIL e ciò è tanto più importatane in una realtà per vocazione agricola, che non deve essere abdicata in favore di settori meno tradizionali e non legati al territorio.
Francesco Bonito, rimarcando la collaborazione leale tra Provincia e Comune, ha augurato ai nuovi assegnatari dei lotti ortivi un sincero “buon lavoro” per l’attività di grande rilievo sociale. Non è mancato un accenno alle vicende appena passate dello storico istituto, ricordando lo “stupro” operato con la sottrazione di parte dei fondi dell’azienda agraria annessa, non a danno del Pavoncelli, ma dell’intera comunità, perché il Pavoncelli rappresenta la storia, la cultura, la tradizione del territorio.
Poi consegna degli attestati di “concessione”: per le scuole per il terzo settore gli attestati sono stati consegnati dal Presidente Gatta, per la categoria pensionati dal Sindaco Bonito. Concessi in godimento 18 lotti ortivi della superficie di 350 mq ciascuno con scadenza 30 aprile 2024.
Lungo applauso di ringraziamento da parte dei nuovi assegnatari e reciproco impegno sulle attività da intraprendere da subito.

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    Nella cantina didattica della sede di Locorotondo è stato imbottigliato il nostro vino Rosato Speciale, frutto del lavoro, in vigneto e in cantina, dei nostri instancabili Enotecnici.

    Quando il vino diventa Inclusione e condivisione di momenti indimenticabili.

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    La nostra filosofia è da sempre quella di adottare una agricoltura sana con adeguate tecniche agronomiche.

    Produrre prodotti autentici che rispecchino il nostro territorio rigorosamente DOC (Di Origine Cerignolana).

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    🚩Grandi Sforzi & Grandi Risultati
     
    💯Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica I.I.S.S. Caramia Gigante della scuola Gigante di Alberobello, per il secondo anno consecutivo è tra i primi miglior extravergine di Qualità del concorso OLI di Famiglia 2022.
     
    📢Nella categoria dei Best 2022, si aggiudica uno dei primi posti.
     
    📌📍OLIO GIGANTE è un olio filtrato, ottenuto da varietà Pecholine con l’aggiunta di altre varietà, al giusto grado di maturazione e lavorate a pochissime ore dalla raccolta, con il mini frantoio Mori, regolando i tempi di gramolazione, in funzione allo stato della drupa.
    L’olio ottenuto ha un fruttato erbaceo, con amaro e piccante medio intensi, con retrogusti di mandorla, erba , foglia, leggero pomodoro e spezie. Persistente ed armonico
     
    👪OLIO di Famiglia è un concorso che ha come obiettivo il modello di agricoltura familiare, un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, assicura un uso sostenibile delle risorse e delle energie e promuove un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
     
    👏👍🤔L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una valutazione organolettica è quello di migliorare e sostenere l’olivicoltura al fine di rendere più proficuo il proprio lavoro.
    Gli oli che partecipano al concorso sono valutati da una commissione di esperti assaggiatori, tutti iscritti all’Albo Nazionale, e di analisi chimiche dalla Chemiservice (Laboratorio d’Analisi Chimiche- Monopoli).
    Nel gruppo di lavoro sono presenti assaggiatori del progetto Olio Responsabile. Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato da giovani pugliesi affetti da disabilità visiva.

     

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    Un’altra grande soddisfazione per il nostro Istituto!
    Alla Gara Nazionale degli Istituti Agrari il nostro studente Gianvito Borghese ottiene il 7^ posto su 47 scuole in gara e potrà perciò essere ospite della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa che ha offerto un riconoscimento speciale ai primi 10 classificati.

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    "Capire la guerra dalle voci delle vittime civili di ieri e di oggi": il titolo del concorso indetto dall'Associazione Nazionale Vittime civili di guerra. I nostri studenti hanno letto poesie di Levi, Quasimodo, Ungaretti, Mirzazadeh, consultato l'archivio Testimoni dell'ANVCG e la raccolta di testimonianze di sfollati e rifugiati a causa dei conflitti e, con la loro unica sensibilità, hanno dato voce, attraverso una pagina di diario, al dolore ed allo strazio delle vittime, ricordando e celebrando il valore della pace.

    Il prof. Gianfrate, delegato dell'Associazione nazionale, ha premiato i 5 studenti, autori dell'elaborato, che la giuria ha ritenuto degno di menzione.
    Complimenti a loro e alla prof. ssa Darconzo che li ha sapientemente guidati in questo percorso di crescita.

     

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    The Winner Is... Valle d'Itria Rosso IGP 2020 prodotto dell'Istituto Agrario di Locorotondo, in Puglia, che nella primavera del prossimo anno avrà quindi il compito di organizzare e ospitare il ventennale del concorso nazionale "Bacco e Minerva", la cui edizione 2022 si è appena conclusa nella splendida cornice del "Cecchi" di Pesaro. Questo l'esito del più importante momento di confronto tra i vini prodotti dagli Istituti tecnici e professionali per l'agricoltura di tutta Italia, svoltosi per tre giorni, dal 18 al 20 maggio, a colpi di assaggi di un'ottantina di etichette provenienti da Campania, Abruzzo, Puglia, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Veneto, Basilicata, Lazio, Marche Calabria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Una sfida certo, ma soprattutto un'esperienza con la quale il Ministero dell'Istruzione punta a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le scuole impegnate in ambito enologico.

     

    LEGGI ARTICOLO SU "VIGNE VINI & QUALITA'"

     

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    Secondo classificato al concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva", presso l’istituto Cecchi di Pesaro, il rosso dell’Istituto Agrario Pavoncelli.
    Un rosso, battezzato “Vulturnus” in onore di Volturno, dio di origine etrusca, dio della vegetazione e del vento di scirocco, vento caldo proveniente da sud-est.
    La leggenda narra che Diomede, il vincitore della guerra di Troia, portò con sé dall’Asia Minore in Puglia dei tralci di vite che qui impiantò, dando vita alla storia del nostro vino di maggior pregio, il Nero di Troia.
    E da questo vitigno, coltivato dagli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli, e dalle sue uve si ottiene nella cantina di istituto un vino corposo, imbottigliato nella classica confezione da 75 cl.
    Grazie alla preside, prof.ssa Donatella Giuliani del Cecchi di Pesaro, per l’organizzazione impeccabile della XIXesima edizione di “ Bacco e Minerva”, manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione con gli istituti agrari di Italia a confronto.
    Grazie agli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli per l’impegno, lo studio e la passione in un calice capace di raccontare l’unicità del territorio.

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    VOTA SCUOLA AGRARIA "G. PAVONCELLI" CERIGNOLA - FAI I LUOGHI DEL CUORE

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    LA SCOMMESSA DELLA MASSERIA DIDATTICA DELL’IISS PAVONCELLI
    Tornare alla terra, curarla, custodirla, amarla e renderla redditizia. L’antico mestiere dell’agricoltore sta appassionando sempre più le giovani generazioni che possono rappresentare non solo il futuro, ma soprattutto il presente. Un interesse dei giovani “intercettato” dall’IISS Pavoncelli, unico istituto scolastico pugliese iscritto alla Rete Regionale delle Masserie didattiche di Puglia al n. 203.
    Le visite in Masseria sono ricche di fascino tra gusto, cultura, odori e sapori che richiamano gli echi della tradizione popolare e delle liturgie contadine, promuovendo un ritorno alla terra dei più giovani.
     

    Spettacolo, la senape 🌟

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    L’Auditorium Marianna Manfredi dello storico Istituto Agrario Pavoncelli di Cerignola ha ospitato il 10 maggio l’interessantissimo convegno su “Nuove applicazioni per una enologia moderna & sostenibile”. Dopo i saluti di Pio Mirra, Dirigente del Pavoncelli, e Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata, Calabria, ha introdotto i lavori Filippo Firenze, Responsabile Divisione Enologia CORIMPEX srl.
    “Utilizzo dell’enzima rapidase proteostab per ottenere la stabilità proteica dei vini” - “Sviluppo e risultati di un nuovo derivato per il controllo del RedOx dei vini” le relazioni a cura di enologi internazionali: Michele Bogianchini (Italy), Remi Schneider (France) e Thomas Roman (Spain).
    Si è parlato di biochimica, di microvinificazione, di metabolismo dei lievito, ma il vino è anche storia, cultura, piacere e passione, cibo e gastronomia e a conclusione delle attività il Pavoncelli ha deliziato gli ospiti con il suo servizio banqueting, offerto gentilmente dalla CORIMPEX srl e preparato e servito dai magnifici ragazzi dell’Alberghiero “G. Pavoncelli”.
    Enologia e Enogastronomia è il binomio vincente
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    Dopo due anni di chiusura forzata oggi 10 maggio riprendono le attività alla “Masseria didattica” con i piccoli ospiti del C.D. Don Pino Pugliesi di Cerignola.
    Dopo il nubifragio di domenica, oggi il sole e il vociare allegro e gioioso dei bambini.
    Il Pavoncelli è l’unico istituto scolastico pugliese iscritto alla Rete Regionale delle Masserie didattiche di Puglia al n.ri 203.
    I giovanissimi allievi hanno partecipato alle attività di laboratorio e al percorso museale per conoscere la storia dell’Istituto Pavoncelli che è la storia della nostra terra.
    I giovanissimi, attenti e entusiasti, e soprattutto educatissimi, hanno manifestato il loro interesse ringraziando con un fragoroso applauso, rivolto agli studenti dell’Agrario e loro docenti, impegnati per le attività di tutoring in Masseria.
    È stata una giornata ricca di fascino tra gusto, cultura, odori e sapori che richiamano echi della tradizione popolare e delle liturgie contadine, promuovendo un ritorno alla terra dei più giovani.
    “Ritorno alla terra” deve essere il paradigma del nostro territorio di grande vocazione agricola e la Masseria didattica del Pavoncelli vuole essere un esempio virtuoso dove la didattica ordinaria interseca la formula vincente della formazione sul campo, intercettando temi importanti come l’innovazione, la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e la promozione storico-culturale. La Masseria didattica del Pavoncelli, della Rete delle Masserie didattiche pugliesi, non è solo baluardo della storia locale e delle pratiche agricole tradizionali, ma anche luogo formativo e di attuazione della multifunzionalità in agricoltura. E una scuola, con questa visione, è luogo privilegiato di diffusione di conoscenze, competenze e rappresentazione delle innumerevoli opportunità che l’agricoltura oggi offre alle future generazioni.
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    L’Assoenologi - Sezione Puglia, Basilicata, Calabria in collaborazione con l’Istituto Agrario Pavoncelli presenta il 10 maggio, inizio ore 15.00, presso l’Auditorium di istituto, il seminario su NUOVE APPLICAZIONI PER UNA ENOLOGIA MODERNA E SOSTENIBILE
    Presentazione su: “Utilizzo dell’enzima Rapidase protestab per ottenere la stabilità dei vini” e “Sviluppo e risultati di un nuovo derivato di lievito per il controllo del RedOx dei vini”. L’incontro è aperto a tecnici, esperti e imprenditori del settore.
     

     

    IMMAGINI DELLA GIORNATA 

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      Grazie alla collaborazione e convenzione con l’azienda XFarm s.r.l, gli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli hanno partecipato alle giornate di formazione con installazione di hardware e software, forniti nell’ambito del progetto XFarm Education.
      La partecipazione tra scuola e azienda partner nasce dalla consapevolezza che il futuro della digitalizzazione in agricoltura dipenda dal livello di formazione specifica che agricoltori e tecnici avranno, poiché, per quanto avanzati ed ottimizzati, gli strumenti avranno sempre la necessità di mani e menti preparate.
      Lo scopo è quindi quello di diffondere le conoscenze riguardanti l’innovazione nel settore agricolo, attraverso strumenti e piattaforme informatiche (nello specifico FMIS -Farm Management Information System – xFarm), al fine di promuovere la cultura del digitale in agricoltura e mettere in contatto gli studenti con aziende e poll di competenze esterne.
      Grazie al progetto XFarm Education, gli studenti del Pavoncelli, futuri Tecnici Agricoli, hanno svolto, nell’ambito dei Percorsi per le Competente Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro, coordinati dal referente di istituto prof. Pasquale Prencipe, un percorso formativo basato su 3 punti principali:
      • Training: Lezioni su argomenti nell’ambito delle nuove tecnologie nel settore agricolo (Ag 4.0) e presentazione della piattaforma virtuale xFarm con annessa DEMO per comprendere l’utilizzo del Sistema mettendo in pratica la teoria mostrata;
      • Dotazioni Software e Hardware: Fornitura di un pacchetto completo di sensoristica IoT e servizi associati per monitorare da remoto l’azienda didattica dell’istituto accoppiandola al Sistema gestionale proposto;
      • Comunicazione: Potenziare la visibilità dei partner e xFarm con iniziative che coinvolgono entrambi le parti tramite la creazione di contenuti media/social sulla collaborazione e loro promozione secondo diverse modalità.
      Durante la formazione i ragazzi, guidati dai loro docenti, hanno proceduto all’installazione di sensoristica IoT xFarm presso l’azienda agraria annessa all’istituto, specificatamente nel Vigneto a spalliere della varietà Nero di Troia, che ha previsto:
      • stazione meteo professionale (xsense PRO) per la raccolta dei dati ambientali,
      • webcam (xCam) per visionare giornalmente da remoto la situazione nei campi associata alla stazione (senza xNode),
      • sensore di umidità fogliare (xLeaf) per il controllo e la previsione delle condizioni predisponenti la maggior parte delle avversità fungine accoppiato alla stazione (senza xNode),
      • sensore di umidità del suolo (xSoil) per l’area principale dell’azienda agricola (con xNode),
      • copertura dati per inviare le misurazioni alla piattaforma xFarm e quindi per utilizzare il sistema.
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      Grazie all’apparecchiatura installata ed alla licenza di utilizzo della piattaforma informatica, studenti e docenti potranno accedere alle seguenti funzionalità:
      AGROMETEO: per l’accesso a previsioni metereologiche con parametri specifici per l’agricoltura;
      ALLERTE: per impostare regole di avviso personalizzate, per esempio implementando le condizioni predisponenti una determinata malattia;
      CONSIGLIO IRRIGUO:
      per ottenere consigli sulla quantità e la tempestività delle irrigazioni del vigneto associato al sensore di umidità;
      DIFESA PREVISIONALE:
      per visualizzare le previsioni di rischio di sviluppo delle principali malattie
      fungine del vigneto associato al sensore di bagnatura fogliare.
      Insieme alle altre funzionalità presenti nel software (gestione quaderno di campagna, inventario di magazzino, gestione del parco macchine, strutturazione del catasto, registro attività, carichi…) visionabili da sito dell’azienda partner XFarm….. gli studenti potranno toccare con mano e formarsi sulle tecnologie innovative e di sicuro sviluppo futuro dell’Agricoltura 4.0.
      Un sentito ringraziamento all’azienda XFarm che investe insieme al nostro Istituto ed al mondo scolastico sui giovani del domani!
      VIDEO SU TELERAMA

      HACKATON AOSTA

       

      Benvenuti nel progetto SIRCLES🔝 da oggi la scuola è una unità operativa nel territorio per promuovere e dimostrare il ruolo del recupero della sostanza organica nelle pratiche quotidiane della sostenibilità. 💯
       
      Il Programma Europeo denominato SIRCLES è in piena fase operativa, le compostiere sono montate e l’azienda didattica, gli alunni e gli operatori sono allertati per essere il volano di nuove attività 🤸🏿‍♂️
       

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      MAGLIE – Si svolgerà a Maglie, presso la sede dell’Istituto Agrario di Via Circolone, nei giorni 28-29 aprile la Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari per l’anno scolastico 2021/2022.

      La Gara è promossa dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici con l’ intento di perseguire gli obiettivi di: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola/formazione.

      LEGGI ARTICOLO SU TRNWES

      Externa - Fiera Nazionale dell'arredo e degli spazi esterni XV edizione. La nostra scuola é presente con uno stand di presentazione delle produzioni florovivaistiche e dei prodotti agroalimentari.

      CONVOCAZIONE

       

       
       

      HACKATON AOSTA

       

      Dal 20 al 23 aprile 2022 ad Aosta, quattro studenti del quarto anno frequentanti l'articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio accompagnati dal prof. Agronomo Francesco Palmisano, hanno partecipato, con altre nove scuole agrarie innovative italiane, all’HACKATHON sulla Innovazione digitale per la sostenibilità dell'agricoltura di montagna.
       
      Una bella occasione di confronto a livello nazionale dei futuri Periti Agrari, su tematiche relative alla lotta ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
       
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      Gli studenti della 3A dell’Istituto Agrario Pavoncelli, guidati dal prof. Mattia Doto, preparano in laboratorio il sapone molle di potassio, uno dei prodotti naturali più utilizzati in agricoltura per sostituire gli insetticidi e pesticidi chimici.
       
      Il sapone molle di potassio è un corroborante alcalinizzante a base di oli vegetali capace di disgregare e meccanicamente distaccare i residui organici che gli insetti rilasciano sulle piante.
       
      L'esempio più diffuso è la melata degli afidi, che succhiando la linfa della pianta, rilasciano una sostanza appiccicosa, attirando altri insetti dannosi e lasciando un ambiente ottimale per malattie come le fumaggini e altri funghi e batteri.
       
      Il sapone molle di potassio funziona bene su insetti e parassiti piccoli dall’esoscheletro morbido come afidi, acari, cocciniglie, tripidi, psilla e cicaline.
       
      Il grande vantaggio del sapone molle di potassio che non danneggia gli insetti utili come api e coccinelle.

      CONVOCAZIONE

       

      #VINITALY 2022 - IISS BASILE CARAMIA GIGANTE PRESENTE🙋‍♀️
       
      5 vini presentati 5 vini premiati!
       
      Valle d'Itria Aleatico rosato 2020
      Valle d'Itria Igp Minutolo 2020
      Valle d'Itria Igt Cabernet Sauvignon 202
      Locorotondo Doc 2021
      Valle D'Itria Igt Aleatico Passito 2020
       
      Premiato anche il progetto della classe 6C - SEZIONE Idea Marketing Categoria pubblicità!!
       
      I nostri ragazzi e le nostre ragazze...LA NOSTRA FORZA SPECIALE🤩🤩🤩😏
       
      Ringraziamo la #Copagri per il supporto e l'organizzazione
       
      Un grazie speciale a #Renisa e alla #Retedellescuoleenologiche

      Gli studenti della quarta sia, sede Piero Calamandrei, hanno partecipato alla Finale Nazionale della decima edizione de “Latuaideadimpresa” vincendo il premio europeo per il progetto più green.

      Il progetto, VWSystem, frutto di un percorso di PCTO, é stato presentato in in inglese, davanti ad una giuria internazionale.

      L’obiettivo é quello di salvare gli ulivi di Puglia, ultimamente contaminati dal batterio della xylella, con una ricetta 100% naturale, ecologica ed economica, basata sull’azione sinergica di acido acetico e acidi fenolici.

      Gli ingredienti di questa ricetta sono:

      • l’aceto
      • le acque di vegetazione (in piccola percentuale)
      • la cenere di legna
      • le farine di roccia
      • Il macerato di ortica

      La combinazione sinergica di queste sostanze apporta nutrienti fondamentali agli alberi ed ha una funzione battericida assicurata dalle proprietà dell’acido acetico e di alcune componenti delle acque di vegetazione come gli acidi fenolici.

      Si basa su rimedi naturali, usati fin dai tempi antichi per irrorare i campi, che sono risultati, da recenti studi, efficaci nella prevenzione della contaminazione da xylella. “Vinegar water system” vorrebbe salvare gli ulivi di Puglia, simboli caratteristici del nostro paesaggio, riconosciuti patrimonio dell’UNESCO, che sono spesso secolari o addirittura millenari, perché gli Ulivi che hanno visto l’imperatore Adriano, hanno ancora tanta storia da guardare.

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      Bastano pochi litri di acqua, è la coltivazione idroponica, effettuata “fuori dal suolo”. Questo tipo di coltura sta prendendo piede e rappresenta ormai il futuro perché applicabile ovunque, dato che assicura un’alta gestibilità.
      La parola “idroponica” deriva direttamente da greco “hydro” (acqua) e “ponos” (lavorare): “lavorare senza acqua”. Già i popoli antichi si servivano di questo tipo di coltivazione, come ad esempio gli Aztechi o i Babilonesi che nei loro giardini pensili potevano coltivare cibo per l’intero anno senza necessitare di terra ma con un continuo afflusso di acqua.
      Nella coltivazione idroponica, il terreno viene sostituito, infatti, da un substrato inerte, costituito da argilla espansa, oppure da lana di roccia, zeolite, fibra di cocco. Le piante, dunque, affondano le loro radici in questi substrati e in un secondo momento vengono loro somministrate le sostanze nutritive di cui abbisognano per vivere e crescere. Queste ultime vengono disciolte nell’acqua con la quale si irrigano le coltivazioni.
      In idroponica la soluzione nutritiva è ovviamente un fattore molto più rilevante e importante rispetto a coltivazioni in terra. Bisongna fare molta attenzione a due parametri fondamentali il pH e la conducibilità/Ec.
      Il ph idroponica si deve aggirare intorno al 5,8 - 6,0
      La conducibilità elettrica o EC serve a stabilire la quantità di sali disciolti nell’acqua e si deve aggirare tra un minimo 0,6 e un massimo 2,0 mS/sec ( milli-Siemens al secondo) .
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      In collaborazione con l’azienda “Linea Natura”, azienda specializzata nel settore, gli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli apprendono le prime tecniche di caseificazione: trasformazione latte fresco in formaggio (primo sale), ricotta, e mozzarelle fiordilatte.
      Partendo dal latte fresco, dopo un primo richiamo delle sue caratteristiche chimico e fisiche, ci si è addentrati nelle tecniche di caseificazione che hanno previsto il riscaldamento del latte, l’inoculo con fermenti lattici prelevati dallo yogurt, l’aggiunta del caglio, la formazione e la successiva rottura della cagliata fino ad ottenere un gustosissimo formaggio fresco.
      Dal siero residuo, nuovamente riscaldato ed acidificato, sotto gli occhi attenti e curiosi degli alunni, si è incredibilmente formata la Ricotta, prontamente degustata e personalizzata da alcuni studenti con aggiunta di zucchero.
      La seconda “Cagliata” (la cagliata è una massa gelatinosa di paracaseinato bicalcico che forma un reticolo tridimensionale nelle cui maglie sono intrappolati i globuli di grasso e il siero e che tende a contrarsi trattenendo i primi ed espellendo il secondo) è stata invece “filata” con acqua bollente per produrre mozzarelle, treccine e nodini davvero gustosissimi.
      Ringraziamenti al “Maestro Casaro” Mattia Doto, dell’azienda Linea Natura e … Professo’ quando la prossima?”… il saluto degli alunni al termine della giornata.
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      Il grano duro Senatore Cappelli è un grano antico, autoctono del nostro territorio, nato, attraverso un incrocio naturale per impollinazione, nelle campagne pugliesi tra Manfredonia e Cerignola ad opera del genetista Nazareno Strampelli.
      Fino agli anni '60 la varietà Cappelli è stata il grano duro più diffuso nel nostro Paese, prima di essere sostituito da grani più produttivi e con una maggiore resa per ettaro, rischiando così di scomparire.
      Ma il suo gusto, e le eccellenti proprietà organolettiche e nutrizionali non possono scomparire e oggi rivive una nuova età. Anche l’Istituto
      Agrario Pavoncelli non poteva non dare il suo contributo
      per farlo conoscere quale tassello importante della nostra agricoltura e identità gastronomica.
      Oggi manifesta la sua fierezza e vigore nei nostri campi aziendali,
      aspettando la raccolta per trasformarlo in soffice farina e preparare orecchiette e cicatelli secondo le antiche recenti locali.

      CONVOCAZIONE

       

      A Locorotondo c'è uno dei 9 istituti storici italiani: per 6 anni gli alunni imparano tutto sul vino, dalla vite alle botti. Tra un'ora di italiano e una di matematica. 

      GUARDA IL VIDEO

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      Continuano le attività di stage degli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli a Carmona in Andalusia (Spagna). Oggi, accompagnati dal tutor scolastico prof. Domenico Luongo, impegnati in azienda specializzata in frutticoltura in agro di Villanueva: lavori di sarchiatura contro le erbe infestanti.
      Non solo lavori di “campagna”, ma anche di “tavolino”: implementazione sistemi per certificazione di qualità arance.
      Buon lavoro a tutto il team Pavoncelli.

      ORTOINCASA – LA TECNICA DEL THRILLER, FILLER E SPILLER Creare una fioriera d’impatto che si snodi in altezza e sia vivace nei colori. E’ la tecnica del thriller, filler e spiller, per impararla abbiamo partecipato con i ragazzi della 3^ A ad una delle lezioni della prof. Demonte all’Istituto Agrario di Cerignola.

      CONVOCAZIONE

       

      𝑪𝒐𝒍𝒕𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐🌱

      Mercoledì 30 marzo si terrà la giornata divulgativa che darà avvio alle attività del progetto “Vita per la Terra” promosso da Fertileva in collaborazione con IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello.

      L’iniziativa nasce per incentivare la conoscenza e l’impiego delle buone pratiche agricole presso le giovani generazioni custodi del futuro della nostra 🍃

       

      LEGGI ARTICOLO AZIENDA FERTILEVA 

      CONVOCAZIONE

       

      Il giorno 1 Aprile p.v. alle ore 16:00, è convocata la rete in oggetto.

      SCARICA Convocazione in videoconferenza Rete A-Pu.Mo.

       
       
      mostrabovina
       
      Mostra Bovina Interregionale del Centro-Sud delle razze Bruna e Frisona, organizzata dalla ARA (Associazione Regionale Allevatori) Puglia a Noci presso il Foro Boario....
      Classi quinte Alberobello
      🎯 Ammessi alla gara nazionale🎯
      Bravi ragazzi!!
       
      autostoriche
      A bordo di auto storiche Targa Puglia arriva a Cerignola per la (ri)scoperta delle bellezze del nostro territorio.
      La carovana arriverà all’IISS Pavoncelli di corso Scuola Agraria Cerignola sabato 26 marzo con venti equipaggi provenienti da Bari, Melfi, Foggia e altre province pugliesi, a bordo di bolidi d’epoca tra cui esemplari di Giulietta Spider, Fulvia Coupé, Alfa Romeo Duetto.
      La carovana sarà accolta alle ore 10.00 nell’Auditorium di Istituto, intitolato alla benefattrice Marianna Manfredi vedova Pugnatari, che con il suo lascito testamentario del 1868 fu fondatrice della Scuola pratica di agricoltura, poi diventata Istituto Agrario e intitolato a Giuseppe Pavoncelli.
      Dopo una visita guidata all’interno dell’istituto sarà la volta del Museo di archeologia industriale dell’azienda Santo Stefano.
      Grande spazio, durante l’evento, sarà riservato alla solidarietà, attraverso una raccolta fondi che vedrà l’intero ricavato della giornata devoluto all’assessorato al Welfare del Comune di Cerignola e destinato alla gestione dell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.
       
       
       
      failecce
      Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, quest’anno alla trentesima edizione: tre gli itinerari tematici didizione. Il primo è dedicato alla storia economica del tabacco nel Salento e si apre con un’ANTEPRIMA venerdì 25 marzo, con l’apertura straordinaria dell’Istituto PRESTA COLUMELLA DI LECCE.
       
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      È primavera e le vigne dell’azienda agraria annessa all’Istituto Agrario Pavoncelli si preparano al germogliamento, preludio
      alla crescita dei grappoli sui tralci. Prima, però, assistiamo ad uno spettacolo meraviglioso: il “pianto della vite”.
      Osservando i tralci in questo periodo si può vedere una goccia lucida e trasparente che si affaccia dai punti in cui abbiamo provveduto alla potatura.
      Il “pianto” rappresenta la ripresa dell’attività linfatica, l’inizio della nuova vita annunciata dalla primavera.
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      Erasmus+ “MOBILITinVITIS” a Carmona in Andalusia, provincia di Siviglia.
      Nella fertile pianura del Guadalquivir gli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli sono impegnati nelle attività di stage in aziende specializzate in: cura del verde urbano, frutticoltura, serricoltura, certificazione sulla qualità di prodotti agricoli e azienda zootecnica con 60 splendidi cavalli.

      Quale miglior modo di celebrare la Festa del Papà se non addentando una morbidissima zeppola di San Giuseppe? Come da tradizione, oggi 19 marzo i nostri ragazzi, guidati dal prof. Antonio Pizzi, farina, zucchero e uova alla mano inebriano l’aria di profumi e sapori con il dolce tipico di questa festa.

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        … finito! Gli studenti del biennio dell’Istituto Agrario Pavoncelli completano il corso “Funghi Intrufolati”.

        Attività “out door” a conclusione delle attività con degustazione dei funghi cardoncelli appartenenti al genere Pleorotus Eryngii, che gli studenti hanno imparato a coltivare nella serra dell’Istituto. Il corso ha permesso di apprendere i principali aspetti nutrizionali del fungo cardoncello, che, per le sue diverse proprietà benefiche per la salute, è stato definito "il fungo della salute".

        Le caratteristiche nutrizionali più importanti di tale fungo sono il notevole contenuto di fibre alimentari e proteine e un ridotto livello di lipidi. Il consumo di funghi cardoncelli risulta essere un toccasana per il sistema immunitario ed il sistema cardiovascolare. Fanno bene alle ossa, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e sono un grande alleato per chi segue un regime dietico dimagrante o ipocalorico in generale. Per quanto riguarda le proprietà antinfiammatorie, si è evidenziato come questa specie di fungo sia in grado di avviare e potenziare una risposta infiammatoria. Vanno infine menzionate le proprietà antiossidanti, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi, vitamina C, vitamina E e selenio.

        Gustarlo alla brace, accompagnato con salsiccia locale e peperoni rossi, dopo macerazione con rosmarino ed olio extravergine di oliva, infilzato in sfiziosi spiedini… è stata la chiave di successo nonché di prelibatezza per i palati presenti!

        La tavola imbandita sui banchi di scuola si è arricchita con le olive verdi, Sant’Agostino e Nocellara, lavorate e trasformate dagli studenti del quarto anno e dall’ottimo vino rosato “Diamante”, prodotto e vinificato dagli studenti delle classi quinte dalle uve dei vigneti della scuola.

        Con la splendida giornata soleggiata, negli ampi spazi verdi dell’IISS Pavoncelli, al termine dell’evento le voci erano unanime: “Professò, ma quando ne facciamo un’altra?”.

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        Viticoltura ed Enologia sociale, inclusiva e altamente sostenibile, sono i principi cardine che caratterizzano le scelte tecniche che portano alla produzione dei vini IGP e DOP nella Cantina Didattica Sperimentale della Scuola Enologica di Locorotondo. Essi derivano dalla trasformazione delle uve prodotte dai vitigni autoctoni a bacca bianca (Verdeca, Minutolo e Bianco D’Alessano) e a bacca rossa (Aleatico e Cabernet Sauvignon) coltivati nel vigneto didattico sperimentale annesso all’azienda agraria dell’Istituto.
        Il vigneto, ubicato in una zona geografica denominata Valle d’Itria, che fa parte della più ampia area della Murgia, la cosiddetta “Valle dei Trulli”, vegeta su suoli generati da un basamento di roccia calcarea che costituisce un substrato privilegiato per la coltivazione di varietà di uve a bacca bianca da trasformare in vini bianchi di qualità. Esso viene condotto con tecniche di coltivazione sostenibili e a basso impatto ambientale, grazie alle tecnologie offerte dalla Viticoltura 4.0, rappresenta per gli studenti del Corso di Specializzazione per Enotecnico e per quelli frequentanti le articolazioni attive nell’istituto un importante laboratorio didattico “a cielo aperto” in cui, seguiti dai docenti agronomi e ITP, sperimentano le varie pratiche agronomiche e fitosanitarie rispettose di tutte le componenti biotiche e abiotiche dell’agroecosistema vigneto. Le uve di qualità vengono trasformate nella cantina didattica che permette di concretizzare, secondo l’equazione teoria - pratica - teoria, l'azione didattica, formativa e altamente professionalizzante dell'insegnamento dell’ Enologia intesa come disciplina di sintesi delle altre materie tecnico-scientifiche.
        La cantina della scuola produce un'ampia gamma di prodotti vinificati in bianco, rosato e rosso, e spumantizzati con il metodo classico e charmat, atti alla produzione di vini fermi, passiti e vini spumanti a denominazione d’origine IGT VALLE D’ITRIA E DOC LOCOROTONDO.
        I Vini della Scuola, oltre ad essere complessi sotto il profilo organolettico e sensoriale, sono rispettosi dell’ambiente e fortemente inclusivi. Infatti, in tutte le fasi operative che caratterizzano la filiera vitivinicola sotto l’aspetto tecnico e scientifico, si inseriscono al pari degli altri, i nostri studenti speciali, che grazie alla loro presenza e al loro contributo, arricchiscono i nostri vini di inclusione ed educazione al rispetto, con un approccio che supera i confini della scuola per proiettarsi in una dimensione sociale, nella prospettiva di uno sviluppo integrale della persona e di quello complessivo della società di appartenenza.
        (prof. Ignazio Zara, docente di Enologia e Biotecnologie vitivinicole)

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         Sabato 5 marzo 2022, Tecnica della Degustazione dei Vini al Pavoncelli.
        Gli studenti dell’indirizzo Agraria – Viticoltura ed Enologia partecipano ad un ciclo di lezioni
        sulle tecniche di degustazione dei vini, articolato in due incontri: vini rossi e vini bianchi/rosati e spumantizzati.
        Gli studenti, sotto la guida della dott.ssa Floriana Specchio e dei professori di indirizzo, hanno approfondito quell’insieme di operazioni attraverso le quali l’assaggiatore analizza, per mezzo dei suoi sensi, il vino oggetto dell’esame.
        Dopo un breve richiamo delle tecniche di vinificazione in rosso, agli alunni sono stati somministrati campioni non identificati ma numerati di una decina di spezie: cacao, caffè, noci, lamponi, cannella, pepe, ciliegia, noce moscata ed altri, per allenare l’olfatto al riconoscimento dei principali aromi che è possibile ritrovare nei vini.
        Lo scopo principale della degustazione di un vino è individuare e descrivere puntualmente le sue varie caratteristiche, formando una specie di carta di identità.
        Successivamente gli alunni, sulla base delle informazioni raccolte, hanno espresso i propri giudizi su un’altra serie di aspetti come: qualità del vino degustato, l’eventuale presenza di difetti, capacità di essere abbinato a determinati cibi e il proprio giudizio edonistico (mi piace, non mi piace!).
        L’insieme delle operazioni che si compiono durante una degustazione non sono particolarmente difficili, ma occorre che il degustatore le compia con molta attenzione, pazienza e buona volontà, sapendo che in
        questo esercizio si può costantemente migliorare attraverso l’esperienza.
        La degustazione ha riguardato sia alcuni dei vini rossi vinificati ed imbottigliati dagli stessi studenti nel laboratorio cantina dell’IISS Pavoncelli, provenienti dai vigneti sperimentali della scuola, riconducibili alle varietà Nero di Troia, Primitivo di Manduria e Malvasia sia di altre tipologie, non autoprodotte, tra cui Montepulciano, Primitivo del Salento, oltre ad un vino dell’annata 2010 che presentava tutti gli aspetti e i difetti degli anni, ma anche un retrogusto marsalato e di cognac.
        “Il vino è fatto per essere bevuto e non conservato” è il motto che gli alunni hanno fatto proprio.
        Successivamente si è dato inizio alla vera e propria degustazione, attraverso le sue tre fasi: l’esame visivo (sensi impegnati: la vista); l’esame olfattivo (sensi impegnati: l’olfatto) e l’esame gustativo (sensi impegnati: il gusto, l’olfatto, il tatto).
        Lo strumento utilizzato è stato solo il bicchiere di vetro, trasparente, non colorato, né in qualche modo istoriato, a forma di calice con stelo, che ha permesso di osservare il vino senza che le dita potessero causare zone d’ombra e consentendo agli alunni di imprimere un lieve movimento in senso rotatorio al bicchiere stesso, tenendo lontano la mano dal naso, per non contaminare la degustazione con profumi o odori non inerenti al vino.
        Attraverso l’esame visivo sono stati esaminati i seguenti aspetti: la limpidezza; la trasparenza; il colore e la la fluidità.
        L’esame olfattivo ha inebriato gli alunni con le numerose sostanze volatili aromatiche che rendono più o meno gradevole un vino, dal momento che, in una degustazione, il giudizio olfattivo è senz’altro di fondamentale importanza.
        Durante l’esame olfattivo, l’alunno ha esaminato i seguenti aspetti del profumo di un vino: l’intensità; la qualità; la natura del profumo e la sua complessità.
        I profumi presenti in un vino vengono generalmente suddivisi in tre gruppi, secondo le loro origini: primari o varietali; secondari o fermentativi; terziari o post-fermentativi o da invecchiamento.
        Dulcis in fundo….l’esame gustativo, grazie al quale gli alunni hanno ritrovato tutti e quattro i sapori elementari (dolce, salato, acido, amaro) ma soprattutto il dolce e l’acido.
        Gli zuccheri, l’alcol e la glicerina determinano il sapore dolce, mentre i numerosi acidi presenti ne determinano il sapore acido. I sali minerali, invece, con la loro presenza, contribuiscono alla sua sapidità e ad aumentarne la sensazione di freschezza; le sostanze polifenoliche sono responsabili del sapore amaro, che in un vino deve essere sempre attenuato.
        Con l’esame gustativo del vino, sono stati analizzati, nell’ordine: la struttura; le percezioni prodotte dall’effervescenza e l’equilibrio.
        Gli alunni hanno completato le carte di identità dei vini, riportando gli esiti sopra descritti dopo aver individuato tutte le caratteristiche oggettive attraverso le tre fasi dell’esame sensoriale.
        Un altro giudizio espresso dagli alunni ha riguardato la tipicità del vino legata all’insieme delle caratteristiche che si riscontrano e si ripetono ogni anno e rispecchiano il vitigno, il suolo, il clima, nonchè i relativi disciplinari di produzione.
        Infine, come ultimo grado di giudizio, gli alunni hanno finalmente potuto pronunciare le fatidiche parole: “mi piace” o “non mi piace”: unico momento in cui la soggettività, può sostituirsi all’oggettività
         
        pacecaramia
        La comunità scolastica dell'IISS "Basile Caramia Gigante", da sempre attenta a promuovere i valori costituzionali di solidarietà e libertà, scende in prima linea con una raccolta fondi per sostenere il popolo ucraino🇺🇦
        Presso la nostra sede di Alberobello, da lunedì 7 marzo, dalle 10 alle 12, sarà possibile ricevere "Il Calendario di Giorgia" con un contributo volontario.
        Grazie a Giorgia, ai suoi compagni e alle meravigliose docenti.❣
        Un grazie particolare a Emmecigrafica di Mariano Carriero, Locorotondo.
        Siamo TUTTI parte di una società civile che RIPUDIA ogni forma di aggressione e chiede la PACE.🌈

        Esperienza altamente formativa per in nostri futuri Enotecnici.

        formazioneenotecnici

        innovamenti
        La classe V A del Tecnico Agrario ha conquistato il badge 🥇Inquiry Explorer dopo aver partecipato alla relativa sfida nazionale nell’ambito del Progetto nazionale #InnovaMenti, dedicato alla diffusione di metodologie didattiche innovative. I ragazzi sono stati i protagonisti di un nuovo modo di fare lezione: individuata la tematica degli sprechi alimentari, la metodologia Inquiry 🔎 ha preso forma a partire da domande di ricerca proposte dagli stessi ragazzi. Le idee sono state condivise su una lavagna virtuale (Padlet), e i nostri ragazzi hanno ideato modelli positivi di comportamento da veicolare in modi fruibili, “virali”, e sfidanti. Sono nate, così, una Food challenge settimanale che propone il riutilizzo di scarti alimentari, un volantino virtuale dotato di qr code, un blog di agili ricette per recuperare gli sprechi alimentari più diffusi nelle famiglie. I ragazzi della VA ITTAAA sono ora ambasciatori attivi dell’#Agenda2030 🌍, tra l’entusiasmo dei primi follower. 👍👍👍

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