IISS E. Di Savoia - P. Calamandrei Bari (BA)

  • PCTO: gli studenti del Calamandrei vincitori alla finale nazionale “La tua idea di impresa”

    Gli studenti della quarta sia, sede Piero Calamandrei, hanno partecipato alla Finale Nazionale della decima edizione de “Latuaideadimpresa” vincendo il premio europeo per il progetto più green.

    Il progetto, VWSystem, frutto di un percorso di PCTO, é stato presentato in in inglese, davanti ad una giuria internazionale.

    L’obiettivo é quello di salvare gli ulivi di Puglia, ultimamente contaminati dal batterio della xylella, con una ricetta 100% naturale, ecologica ed economica, basata sull’azione sinergica di acido acetico e acidi fenolici.

    Gli ingredienti di questa ricetta sono:

    • l’aceto
    • le acque di vegetazione (in piccola percentuale)
    • la cenere di legna
    • le farine di roccia
    • Il macerato di ortica

    La combinazione sinergica di queste sostanze apporta nutrienti fondamentali agli alberi ed ha una funzione battericida assicurata dalle proprietà dell’acido acetico e di alcune componenti delle acque di vegetazione come gli acidi fenolici.

    Si basa su rimedi naturali, usati fin dai tempi antichi per irrorare i campi, che sono risultati, da recenti studi, efficaci nella prevenzione della contaminazione da xylella. “Vinegar water system” vorrebbe salvare gli ulivi di Puglia, simboli caratteristici del nostro paesaggio, riconosciuti patrimonio dell’UNESCO, che sono spesso secolari o addirittura millenari, perché gli Ulivi che hanno visto l’imperatore Adriano, hanno ancora tanta storia da guardare.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok