IISS Caramia-Gigante Locorotondo (BA)

  • Giornata dell’Enologo e dell’Enotecnico

    enologo

     

    Ieri 27 maggio 2023, presso l’Auditorium “G. Boccardi” del nostro istituto, si è tenuta la Giornata dell’Enologo e dell’Enotecnico organizzata da Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria.

    Dopo i saluti istituzionali del presidente Nazionale dott. Riccardo Cotarella e del presidente regionale dott. Massimo Tripaldi, la mattinata è proseguita con la presentazione di due relazioni di elevato livello tecnico dal titolo:Missione possibile: come creare un vero ambasciatore del vino italiano a cura di Stevie Kim–Managing Director di Vinitaly International Verona

    Nuove strategie di valorizzazione del vino a cura del prof. Riccardo Vecchio –Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel pomeriggio, Dominique Leboeuf enologo e consulente in vari paesi (europei ed extra europei) e presidente della Alter Oeno Conseil ha presentato una relazione dal titolo Elaborazione di un vino base per la produzione di uno spumante di qualità: dalla vigna alla bottiglia.

    E’ stata una giornata ricca di contenuti tecnici di elevato livello, di confronto e condivisione di buone pratiche utili per affrontare con armi vincenti la globalizzazione dei mercati. Ringraziamo il dott. Massimo Tripaldi e tutto il direttivo di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria per aver scelto ancora una volta la nostra scuola.

  • Concorso Bacco e Minerva - Agrario Catanzaro

    Il racconto di una esperienza esaltante. Dopo il 2015, il Vittorio Emanuele II ritorna la Concorso enologico riservato agli Istituti Tecnici Agrari.

  • Concorso Bacco e Minerva - ringraziamenti Città metropolitana

    ringraziamenticonsigliere

     

    Ringraziamo il prof. Marco Bronzini, Consigliere delegato per la programmazione e l'edilizia scolastica Città metropolitana di Bari, per il profondo intervento nell'ambito della XX edizione di Bacco e Minerva, durante il quale ha sottolineato la completezza del percorso formativo offerto dagli istituti agrari, finalizzato a costruire competenze solide e spendibili. 

  • Concorso Bacco e Minerva - ringraziamenti Assessore

    ringraziamentiassessore

     

    Si è conclusa la XX edizione di "Bacco e Minerva", confronto tra le produzioni di eccellenza - vino e olio - degli Istituti Agrari d'Italia. Grande partecipazione e strepitoso successo della manifestazione, reso possibile soprattutto grazie al Dipartimento Agricoltura Sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia.

    Ringraziamo l'assessore Donato Pentassuglia per il sostegno e la fiducia che continua a riporre nella scuola.

  • Concorso Bacco e Minerva - ringraziamenti Ministro

    ringraziamenti

    Ringraziamo il Ministro dell'istruzione e del Merito e l'onorevole Rossano Sasso, delegato in qualità di componente della Commissione cultura della Camera dei Deputati, per l'interesse nei confronti di Bacco e Minerva 2023.

    La tutela e valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio parte dalle competenze costruite a scuola.

  • Concorso Bacco e Minerva - cala il sipario

    baccoeminerva 

    Cala il sipario sulla XX Edizione di Bacco e Minerva 2023 che ha visto la partecipazione di 35 scuole agrarie ed enologiche provenienti da tutta Italia. Un confronto tra vini e oli di elevate caratteristiche organolettiche prodotti dalle scuole partecipanti, che denota il grande lavoro che docenti e alunni stanno realizzando all’interno delle loro cantine ed oleifici didattici.


    La commissione di valutazione del vino, presieduta dal Dirigente Nino Menna, ha valutato 88 vini in base alle seguenti categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti, vini passiti, vini distillati, vini biologici e vini senza solfiti. Nella sezione Olio Evo, la commissione presieduta dal dott. Alfredo Marasciulo – Capo Panel, ha valutato 17 campioni di olio extravergine di oliva di qualità. Un lavoro di alto livello è stato svolto dalla commissione Bacco Giovani presieduta dal Dirigente Manfredi Tricca, costituita da 9 alunni frequentanti l’anno di specializzazione per Enotecnico provenienti dalle Scuole Enologiche storiche di Italia e dal prof. Domenico Palazzo. Per il Premio Minerva la commissione presieduta dal Dirigente Girolamo Vignola ha valutato ben 13 elaborati.


    🏆Il Concorso Bacco e Minerva 2023 è stato vinto dall’ I.P.S.A.S.R. "PROFAGRI" - SALERNO con il vino Penna Rossa IGP che avrà il compito di organizzare l’edizione del 2024, mentre la sezione Bacco Giovani è stata vinta dall’ I.O. "RIDOLFI-ZIMARINO" – SCERNI.


    🎖️Il concorso Olio Evo è stato vinto, come nella scorsa edizione, dall’ I.I.S. "CELSO ULPIANI" - ASCOLI PICENO con il MONOVARIETALE ASCOLANA TENERA.


    🥇Infine, il Premio Minerva è stato vinto dall' I.I.S. "G.GARIBALDI" – MACERATA con il progetto dal titolo "Sulla: un alleato sostenibile per l'agricoltura del futuro".

    Il Dirigente Scolastico Angelinda Griseta ringrazia il MIM, il MASAF, l'USR e l’USP Puglia, la Regione Puglia e l’Assessore Donato Pentassuglia, la Camera di Commercio di Bari e il dott. Nicola Mastropaolo, la BCC di Locorotondo, Copagri, la Città Metropolitana di Bari, i Sindaci di Locorotondo e Alberobello, il Gruppo folkloristico di Alberobello , tutti i relatori, gli sponsor e le commissioni tecniche di valutazione dei prodotti in concorso.

    Si ringrazia l'Associazione Uomo 2000 e la Monteco per il contributo offerto.

    Un ringraziamento speciale a tutto il personale del Basile Caramia-Gigante di Locorotondo e Alberobello che con impegno e passione ha consentito l’eccellente riuscita della XX edizione di Bacco e Minerva 2023.

    Arrivederci a Salerno!!!

  • Concorso Bacco e Minerva

    peritoestimatore

    bacco01

  • Corso di Formazione - Perito Estimatore

    peritoestimatore

  • Vinitaly 2023

    vinitaly2023

    🏆 La nostra avventura al Vinitaly 2023 si conclude con un carico di energia e soddisfazioni che ci spingono a fare sempre meglio.!

    I nostri studenti si sono messi in gioco nel nostro stand istituzionale promuovendo i Vini della scuola frutto di un lavoro di squadra dove loro svolgono un ruolo fondamentale. 👏👏

    💪 Grazie alla Re.N.Is.A, rete nazionale degli istituti agrari di Italia, i nostri studenti hanno partecipato attivamente alle varie iniziative altamente formative svolte nel padiglione del Masaf.

    🎯 Nell'ambito del settimo concorso enologico degli istituti agrari i sette vini candidati sono stati considerati di eccellenza prendendo un punteggio superiore agli 80 punti. Nel concorso Idea di marketing finalizzata a promuovere i vini della scuola i nostri studenti hanno vinto la sezione dedicata al miglio Power point.

    👆 Fortemente motivanti sono state le numerose proposte di lavoro che sono pervenute dagli operatori del settore presenti in fiera, sempre più interessati alla figura dell'Enotecnico capace di operare in cantina e nella comunicazione del vino.

    ⭐ Ringraziamo la #RegionePuglia, #Copagri, #Enolife, #AzetaEnologia , #GFCAssociati, gli ex studenti #BenedettoLorusso e #SantePalmisano, #UniversitàdelSalento, #ReNIsA, #AssociazioneleDonnedelVinoPuglia e le altre componenti del nostro sistema #CRSFABasileCaramia e Fondazione #ItsAgroalimentarePuglia per la costante collaborazione finalizzata a offrire nuove opportunità ai nostri studenti.

  • Liceo del Made in Italy ?

    Formazione online

     



  • Esame di Stato 2023 - Materiale

    Formazione online

     


    SCARICA MATERIALE DEL COLLEGA BALESTRUCCI

  • PARCHEGGIO SUI TERRENI DELL'AGRARIO

    Formazione online

     



  • DOLCE PUGLIA

    Formazione online

     

    Sabato 18 Febbraio 2023 presso Hangar del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle si è svolta la 16° edizione di Dolce Puglia, evento di risonanza nazionale nel quale è stata presentata una una selezione di oltre 70 preziose “dolci” etichette pugliesi abbinate agli straordinari prodotti della nostra Puglia gastronomica come la pasticceria di mandorla, le colombe pasquali, la cioccolateria e confetteria, mieli e i formaggi della tradizione casearia.

    Circa sessanta le cantine partecipanti compresa la cantina didattica sperimentale del nostro istituto rappresentata da un gruppo di docenti e studenti del sesto anno per Enotecnico, che hanno avuto l’onore di presentare, nella seconda parte dell’evento “Wine & Food”, i nostri vini ai numerosi partecipanti. Per i nostri studenti è stata l’occasione per partecipare al seminario dal titolo “Le nuove tendenze al consumo dei vini dolci”, compreso nella prima parte dell’evento, e approfondire, mediante analisi sensoriali, le potenzialità dei vini dolci.

    Ringraziamo l’AIS Puglia e in particolare il presidente della delegazione AIS Murgia Vincenzo Carrasso per la grande opportunità di crescita professionale offerta ai nostri studenti.

     

  • 23/02/2023 momento formativo on line

    Formazione online

     

    In data 23/02/2023, in modalità online (ore 15-17), si terrà un momento formativo rivolto a tutti i dirigenti e docenti dell’Istruzione Professionale, indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.


    Focus dell’evento è approfondire gli aspetti operativi del nuovo esame di stato introdotto con il DM 169 del 15/06/2022 che quest’anno, a completamento della riforma prevista dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017, vede coinvolta tutta l’Istruzione Professionale.

    Si allega bozza progettuale dell’evento.

  • OGGI CUCINO IO

    inonvazione

     

    Vivere una scuola aperta e dinamica quale spazio sicuro, accogliente e luogo di apprendimento innovativo: questa è la mission che si pone l’IISS “Basile Caramia – Gigante”.

    La scuola presenta la serata evento del 17 febbraio 2023 presso il ristorante “Terra Mossa” ad Alberobello in cui i ragazzi dell’indirizzo Alberghiero saranno i protagonisti della cucina e della sala del ristorante preparando un menù completo ricco di piatti invitanti che serviranno con maestria e professionalità.

    La serata è il prodotto finale dell’applicazione della nuova metodologia innovativa “Service Learning: dentro/fuori la scuola” che realizza l’integrazione tra scuola e territorio creando, al tempo stesso, esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.

    Gli studenti avranno la possibilità di mettersi alla prova e vivere un’esperienza di lavoro a tutto tondo e guidati dal personale del ristorante.

    Sarà occasione di grande valore in particolar modo per i nostri ragazzi speciali sulla linea di una didattica inclusiva, tema prioritario del nostro istituto. I proventi della serata solidale saranno interamente devoluti ai progetti di IAA – interventi assistiti con gli animali per i ragazzi speciali.

    Si ringrazia per la disponibilità, l’attenzione alla tematica e la professionalità nel settore alberghiero il ristorante “Terra Mossa” che mette a disposizione l’intera struttura e il personale per l’evento.

    L’evento è patrocinato dal Comunedi Alberobello.

  • XX edizione della Manifestazione "Bacco e Minerva" - anno 2023

    inonvazione

     

    La DGOSVI, in collaborazione con l'IISS "Basile Caramia-Gigante" di Locorotondo, promuove la XX edizione di "Bacco e Minerva" per un confronto tra i Vini e gli Oli prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l'agricoltura, aperto agli studenti del penultimo e ultimo anno degli Istituti Agrari.

    Scadenza: 17 febbraio 2023

    VAI AL SITO DEL MIUR

  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE DELL’AZIENDA AGRARIA

    inonvazione

     

    Ieri 2 dicembre 2022, presso l’auditorium “Boccardi” della sede di Locorotondo del nostro istituto, sono state avviate le attività previste nel progetto "XFarm Education - Agricoltura digitale" (Progetto 13.1.4A-FESRPON-PU-2022-5 Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo).

    Gli studenti delle classi quinte e dell’anno di specializzazione per Enotecnico, guidati dal responsabile tecnico del progetto XFarm Marco Golino, hanno seguito un corso di alta formazione e installato la capannina meteo e i sensori in campo al fine di adottare soluzioni di Agricoltura 4.0 nella gestione dell’azienda agraria della sede di Locorotondo.

    L’analisi e l’interpretazione dei dati da remoto consentirà di operare in un’ottica di sostenibilità ambientale (utilizzo di fitofarmaci, fertilizzanti e acqua in base alle reali necessità delle piante coltivate), e sostenibilità economica (minor costo di produzione e un conseguente aumento della redditività aziendale).

    L’obiettivo didattico del progetto è diffondere fra i futuri tecnici la cultura digitale e la fiducia nelle potenzialità delle nuove tecnologie per la gestione dell’azienda agraria e garantire conoscenze e competenze tecniche che li consentiranno in futuro di fronteggiare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

  • Italian Food and Wine - Fondazione Dieta Mediterranea

    asina

     

    La cantina didattica sperimentale della sede di Locorotondo, ieri 2 dicembre 2022, nell’ambito di una collaborazione con Marianna Cardone della Cantina Cardone Vini Classici srl di Locorotondo, ha respirato un’aria internazionale grazie alla visita di trenta studenti universitari frequentanti un corso di laurea "Italian Food and Wine" dell'Università di Padova provenienti da diversi paesi del mondo.

    Ad accogliere gli illustrissimi ospiti la prof.ssa Sophie Guarnieri, il prof. Ignazio Zara e il Dott.Pasquale Venerito del Centro di Ricerca Basile Caramia di Locorotondo, I quali, dopo aver illustrato la storia e l’offerta formativa del nostro istituto, le tecniche di produzione dei nostri vini DOC e IGP, hanno proposto loro una degustazione di Vini della Cantina Cardone e della nostra cantina.

    E’ stato un momento di confronto tecnico finalizzato a far conoscere le attività di ricerca e sperimentazione in ambito enologico che i nostri studenti stanno realizzando in collaborazione con l’università di Lecce, Assoenologi e il mondo del lavoro.

  • Bruxelles - Evento L'agricoltura ha talento!

    asina

     

    Questo evento ha riunito insegnanti, studenti, fornitori di formazione e altri attori a livello nazionale e dell'UE per evidenziare il ruolo che l'istruzione e la formazione professionale (IFP) può svolgere nella creazione di un settore agricolo pronto per la transizione verde e digitale.

    LEGGI L'ARTICOLO E SCARICA I DOCUMENTI

  • L’asina di Martina Franca beniamina degli studenti

    asina

     

    Stamattina nel foto boario di Martina Franca in contrada Ortolini è stato inaugurato il mercato concorso delle razze equine. Cavalli murgesi ed asini di Martina Franca in competizione per il podio.

    LEGGI L'ARTICOLO SU NOINOTIZIE.IT

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok