IISS Caramia-Gigante Locorotondo (BA)

  • Da contadini poveri a cittadini europei

  • VI edizione di Vitigni & Vini

    vinospeciale01

     

    Nel bellissimo scenario di Masseria Barsentum a Putignano, si è tenuta la VI edizione di Vitigni & Vini Tesoro d’Italia ideata da AIS Murgia.

    Sono state presentate più di cento etichette prodotte da vignaioli capaci di custodire preziosi tesori della nostra bella Italia enoica.

    Le nostre ragazze, future Enotecniche, hanno descritto con professionalità e passione, in italiano e in inglese, una selezione dei Vini della scuola annata 2021.

  • Vino Rosato SPECIALE

    vinospeciale01

     

    Nella cantina didattica della sede di Locorotondo è stato imbottigliato il nostro vino Rosato Speciale, frutto del lavoro, in vigneto e in cantina, dei nostri instancabili Enotecnici.

    Quando il vino diventa Inclusione e condivisione di momenti indimenticabili.

  • Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica

    pavobacco01

     
    🚩Grandi Sforzi & Grandi Risultati
     
    💯Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica I.I.S.S. Caramia Gigante della scuola Gigante di Alberobello, per il secondo anno consecutivo è tra i primi miglior extravergine di Qualità del concorso OLI di Famiglia 2022.
     
    📢Nella categoria dei Best 2022, si aggiudica uno dei primi posti.
     
    📌📍OLIO GIGANTE è un olio filtrato, ottenuto da varietà Pecholine con l’aggiunta di altre varietà, al giusto grado di maturazione e lavorate a pochissime ore dalla raccolta, con il mini frantoio Mori, regolando i tempi di gramolazione, in funzione allo stato della drupa.
    L’olio ottenuto ha un fruttato erbaceo, con amaro e piccante medio intensi, con retrogusti di mandorla, erba , foglia, leggero pomodoro e spezie. Persistente ed armonico
     
    👪OLIO di Famiglia è un concorso che ha come obiettivo il modello di agricoltura familiare, un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, assicura un uso sostenibile delle risorse e delle energie e promuove un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
     
    👏👍🤔L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una valutazione organolettica è quello di migliorare e sostenere l’olivicoltura al fine di rendere più proficuo il proprio lavoro.
    Gli oli che partecipano al concorso sono valutati da una commissione di esperti assaggiatori, tutti iscritti all’Albo Nazionale, e di analisi chimiche dalla Chemiservice (Laboratorio d’Analisi Chimiche- Monopoli).
    Nel gruppo di lavoro sono presenti assaggiatori del progetto Olio Responsabile. Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato da giovani pugliesi affetti da disabilità visiva.

     

    carabacco02

  • Gara Nazionale degli Istituti Agrari

    pavobacco01

     
    Un’altra grande soddisfazione per il nostro Istituto!
    Alla Gara Nazionale degli Istituti Agrari il nostro studente Gianvito Borghese ottiene il 7^ posto su 47 scuole in gara e potrà perciò essere ospite della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa che ha offerto un riconoscimento speciale ai primi 10 classificati.
  • Concorso indetto dall'Associazione Nazionale Vittime civili di guerra

    pavobacco01

     
    "Capire la guerra dalle voci delle vittime civili di ieri e di oggi": il titolo del concorso indetto dall'Associazione Nazionale Vittime civili di guerra. I nostri studenti hanno letto poesie di Levi, Quasimodo, Ungaretti, Mirzazadeh, consultato l'archivio Testimoni dell'ANVCG e la raccolta di testimonianze di sfollati e rifugiati a causa dei conflitti e, con la loro unica sensibilità, hanno dato voce, attraverso una pagina di diario, al dolore ed allo strazio delle vittime, ricordando e celebrando il valore della pace.

    Il prof. Gianfrate, delegato dell'Associazione nazionale, ha premiato i 5 studenti, autori dell'elaborato, che la giuria ha ritenuto degno di menzione.
    Complimenti a loro e alla prof. ssa Darconzo che li ha sapientemente guidati in questo percorso di crescita.

     

    carabacco02

  • The Winner Is... Valle d'Itria Rosso IGP 2020 prodotto dell'Istituto Agrario di Locorotondo

    pavobacco01

     
    The Winner Is... Valle d'Itria Rosso IGP 2020 prodotto dell'Istituto Agrario di Locorotondo, in Puglia, che nella primavera del prossimo anno avrà quindi il compito di organizzare e ospitare il ventennale del concorso nazionale "Bacco e Minerva", la cui edizione 2022 si è appena conclusa nella splendida cornice del "Cecchi" di Pesaro. Questo l'esito del più importante momento di confronto tra i vini prodotti dagli Istituti tecnici e professionali per l'agricoltura di tutta Italia, svoltosi per tre giorni, dal 18 al 20 maggio, a colpi di assaggi di un'ottantina di etichette provenienti da Campania, Abruzzo, Puglia, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Veneto, Basilicata, Lazio, Marche Calabria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Una sfida certo, ma soprattutto un'esperienza con la quale il Ministero dell'Istruzione punta a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le scuole impegnate in ambito enologico.

     

    LEGGI ARTICOLO SU "VIGNE VINI & QUALITA'"

     

    carabacco02

  • GIORNATA NAZIONALE CULTURA DEL VINO

     

    IMMAGINI DELLA GIORNATA 

    • Culturavino (1)
    • Culturavino (10)
    • Culturavino (11)
    • Culturavino (12)
    • Culturavino (2)
    • Culturavino (3)
    • Culturavino (4)
    • Culturavino (5)
    • Culturavino (6)
    • Culturavino (7)
    • Culturavino (8)
    • Culturavino (9)

       

       

    • Programma Europeo SIRCLES

      HACKATON AOSTA

       

      Benvenuti nel progetto SIRCLES🔝 da oggi la scuola è una unità operativa nel territorio per promuovere e dimostrare il ruolo del recupero della sostanza organica nelle pratiche quotidiane della sostenibilità. 💯
       
      Il Programma Europeo denominato SIRCLES è in piena fase operativa, le compostiere sono montate e l’azienda didattica, gli alunni e gli operatori sono allertati per essere il volano di nuove attività 🤸🏿‍♂️
       
    • Externa - Fiera Nazionale dell'arredo

      Externa - Fiera Nazionale dell'arredo e degli spazi esterni XV edizione. La nostra scuola é presente con uno stand di presentazione delle produzioni florovivaistiche e dei prodotti agroalimentari.

      CONVOCAZIONE

       

       
       
    • HACKATHON sulla Innovazione digitale per la sostenibilità dell'agricoltura di montagna

      HACKATON AOSTA

       

      Dal 20 al 23 aprile 2022 ad Aosta, quattro studenti del quarto anno frequentanti l'articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio accompagnati dal prof. Agronomo Francesco Palmisano, hanno partecipato, con altre nove scuole agrarie innovative italiane, all’HACKATHON sulla Innovazione digitale per la sostenibilità dell'agricoltura di montagna.
       
      Una bella occasione di confronto a livello nazionale dei futuri Periti Agrari, su tematiche relative alla lotta ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
       
    • VINITALY 2022

      CONVOCAZIONE

       

      #VINITALY 2022 - IISS BASILE CARAMIA GIGANTE PRESENTE🙋‍♀️
       
      5 vini presentati 5 vini premiati!
       
      Valle d'Itria Aleatico rosato 2020
      Valle d'Itria Igp Minutolo 2020
      Valle d'Itria Igt Cabernet Sauvignon 202
      Locorotondo Doc 2021
      Valle D'Itria Igt Aleatico Passito 2020
       
      Premiato anche il progetto della classe 6C - SEZIONE Idea Marketing Categoria pubblicità!!
       
      I nostri ragazzi e le nostre ragazze...LA NOSTRA FORZA SPECIALE🤩🤩🤩😏
       
      Ringraziamo la #Copagri per il supporto e l'organizzazione
       
      Un grazie speciale a #Renisa e alla #Retedellescuoleenologiche
    • Tra i banchi di scuola si studia l'arte del bere

      CONVOCAZIONE

       

      A Locorotondo c'è uno dei 9 istituti storici italiani: per 6 anni gli alunni imparano tutto sul vino, dalla vite alle botti. Tra un'ora di italiano e una di matematica. 

      GUARDA IL VIDEO

    • COLTIVIAMO IL FUTURO

      CONVOCAZIONE

       

      𝑪𝒐𝒍𝒕𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐🌱

      Mercoledì 30 marzo si terrà la giornata divulgativa che darà avvio alle attività del progetto “Vita per la Terra” promosso da Fertileva in collaborazione con IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello.

      L’iniziativa nasce per incentivare la conoscenza e l’impiego delle buone pratiche agricole presso le giovani generazioni custodi del futuro della nostra 🍃

       

      LEGGI ARTICOLO AZIENDA FERTILEVA 

    • Convocazione in videoconferenza Rete A-Pu.Mo.

      CONVOCAZIONE

       

      Il giorno 1 Aprile p.v. alle ore 16:00, è convocata la rete in oggetto.

      SCARICA Convocazione in videoconferenza Rete A-Pu.Mo.

    • Mostra Bovina Interregionale del Centro-Sud delle razze Bruna e Frisona

       
       
      mostrabovina
       
      Mostra Bovina Interregionale del Centro-Sud delle razze Bruna e Frisona, organizzata dalla ARA (Associazione Regionale Allevatori) Puglia a Noci presso il Foro Boario....
      Classi quinte Alberobello
      🎯 Ammessi alla gara nazionale🎯
      Bravi ragazzi!!
    • ERASMUS+ IN AZIENDA

      pacecaramia
       
      Erasmus+ “MOBILITinVITIS” a Carmona in Andalusia, provincia di Siviglia.
      Nella fertile pianura del Guadalquivir gli studenti dell’Istituto Agrario Pavoncelli sono impegnati nelle attività di stage in aziende specializzate in: cura del verde urbano, frutticoltura, serricoltura, certificazione sulla qualità di prodotti agricoli e azienda zootecnica con 60 splendidi cavalli.
    • Viticoltura ed Enologia sociale

      pacecaramia
      Viticoltura ed Enologia sociale, inclusiva e altamente sostenibile, sono i principi cardine che caratterizzano le scelte tecniche che portano alla produzione dei vini IGP e DOP nella Cantina Didattica Sperimentale della Scuola Enologica di Locorotondo. Essi derivano dalla trasformazione delle uve prodotte dai vitigni autoctoni a bacca bianca (Verdeca, Minutolo e Bianco D’Alessano) e a bacca rossa (Aleatico e Cabernet Sauvignon) coltivati nel vigneto didattico sperimentale annesso all’azienda agraria dell’Istituto.
      Il vigneto, ubicato in una zona geografica denominata Valle d’Itria, che fa parte della più ampia area della Murgia, la cosiddetta “Valle dei Trulli”, vegeta su suoli generati da un basamento di roccia calcarea che costituisce un substrato privilegiato per la coltivazione di varietà di uve a bacca bianca da trasformare in vini bianchi di qualità. Esso viene condotto con tecniche di coltivazione sostenibili e a basso impatto ambientale, grazie alle tecnologie offerte dalla Viticoltura 4.0, rappresenta per gli studenti del Corso di Specializzazione per Enotecnico e per quelli frequentanti le articolazioni attive nell’istituto un importante laboratorio didattico “a cielo aperto” in cui, seguiti dai docenti agronomi e ITP, sperimentano le varie pratiche agronomiche e fitosanitarie rispettose di tutte le componenti biotiche e abiotiche dell’agroecosistema vigneto. Le uve di qualità vengono trasformate nella cantina didattica che permette di concretizzare, secondo l’equazione teoria - pratica - teoria, l'azione didattica, formativa e altamente professionalizzante dell'insegnamento dell’ Enologia intesa come disciplina di sintesi delle altre materie tecnico-scientifiche.
      La cantina della scuola produce un'ampia gamma di prodotti vinificati in bianco, rosato e rosso, e spumantizzati con il metodo classico e charmat, atti alla produzione di vini fermi, passiti e vini spumanti a denominazione d’origine IGT VALLE D’ITRIA E DOC LOCOROTONDO.
      I Vini della Scuola, oltre ad essere complessi sotto il profilo organolettico e sensoriale, sono rispettosi dell’ambiente e fortemente inclusivi. Infatti, in tutte le fasi operative che caratterizzano la filiera vitivinicola sotto l’aspetto tecnico e scientifico, si inseriscono al pari degli altri, i nostri studenti speciali, che grazie alla loro presenza e al loro contributo, arricchiscono i nostri vini di inclusione ed educazione al rispetto, con un approccio che supera i confini della scuola per proiettarsi in una dimensione sociale, nella prospettiva di uno sviluppo integrale della persona e di quello complessivo della società di appartenenza.
      (prof. Ignazio Zara, docente di Enologia e Biotecnologie vitivinicole)
    • Raccolta fondi per sostenere il popolo ucraino

      pacecaramia
      La comunità scolastica dell'IISS "Basile Caramia Gigante", da sempre attenta a promuovere i valori costituzionali di solidarietà e libertà, scende in prima linea con una raccolta fondi per sostenere il popolo ucraino🇺🇦
      Presso la nostra sede di Alberobello, da lunedì 7 marzo, dalle 10 alle 12, sarà possibile ricevere "Il Calendario di Giorgia" con un contributo volontario.
      Grazie a Giorgia, ai suoi compagni e alle meravigliose docenti.❣
      Un grazie particolare a Emmecigrafica di Mariano Carriero, Locorotondo.
      Siamo TUTTI parte di una società civile che RIPUDIA ogni forma di aggressione e chiede la PACE.🌈
    • Focus sulla Franciacorta - CRESCITA PROFESSIONALE

      Esperienza altamente formativa per in nostri futuri Enotecnici.

      formazioneenotecnici

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

    Ok