IISS Caramia-Gigante Locorotondo (BA)

  • FIERA DI VERONA - PROGETTO IAA

    FIERA

     

    Domani l'IISS Basile Caramia Gigante presenterà il progetto IAA alla Fiera di Verona.

    Veniteci a trovare se siete lì!

    Clicca per scaricare il programma completo

  • VITA PER LA TERRA

    VITA PER LA TERRA

     

    Progetto “Vita per la Terra”, al via le attività di semina delle colture cerealicole🌱

    🌾 Stamane siamo stati in campo assieme ai ragazzi dell’ IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello e al personale docente per coordinare le attività di semina delle colture cerealicole e discutere il piano di concimazione.

    👥 L’attività si inserisce nel più ampio progetto “Vita per la Terra” inaugurato nell’arco del 2021, che prevede la realizzazione di campi dimostrativi di ulivo, cereali e vite concimati attraverso l’impiego dei fertilizzanti organici Fertileva messi a confronto con fertilizzanti minerali.

    🔎 Il progetto, di durata triennale, procede attraverso la sinergica collaborazione tra lo staff tecnico Fertileva, il personale docente e gli studenti delle classi del triennio dell’ I.I.S.S Basile Caramia – Gigante i quali, sono chiamati a effettuare periodici prelevamenti di campioni di suolo e delle colture al fine di realizzare rilevazioni, osservazioni analitiche e valutazioni agronomiche utili a comprendere quanto e in che modo la concimazione organica influisce sul benessere vegetale e pedologico.

    🍃 Educare le nuove generazioni al valore della terra e all’importanza di adottare pratiche agronomiche sostenibili per poterla preservare, è un tema che oggi più che mai assumere grande rilevanza e strategicità. Il progetto Vita per la Terra va esattamente in questa direzione.

  • PCTO: UNA OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PROFESSIONALE E DI ORIENTAMENTO PER IL FUTURO DEI NOSTRI ENOTECNICI

    FAI

     

    Lo scorso 21 ottobre gli studenti frequentanti il corso di specializzazione per Enotecnico hanno chiuso la prima parte (200 ore su 400 previste dal DM n.88 del 15 marzo 2010) del percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) presso cantine di eccellenza operanti nel territorio regionale e fuori regione, nella cantina didattica sperimentale dell’istituto e nella cantina del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo.

    Numerose sono state le opportunità formative offerte: per un gruppo di sei studenti il periodo di stage è stato suddiviso in due step, di cui il primo della durata di un mese trascorso nelle colline del Chianti e del Chianti Classico di Poggibonsi (SI) grazie alla disponibilità degli enologi della Cantina Melini del Gruppo Italiano Vini e della San Fabiano Calcinaia che tutti gli anni offrono ai nostri studenti una opportunità di crescita culturale e tecnico-professionale di ottimo livello.

    Nel secondo step, della durata di quindici giorni, gli studenti sono stati coinvolti nelle prove di ricerca e sperimentazione su uve di Primitivo, Nero di Troia e Bombino nero nella cantina didattica dell’Istituto, che il prof. Ignazio Zara e il personale tecnico di cantina stanno realizzando in collaborazione con il Prof. Vito Paradiso dell’UNISALENTO (Percorso di laurea in Viticoltura ed Enologia) e il Dott. Luigi Sanarica della Ditta ENOLIFE di Montemesola (TA).

    Un altro gruppo di cinque studenti, affidato al Dott. Pasquale Venerito del Centro di Ricerca, Formazione e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo, ha effettuato prove di microvinificazione sperimentali di uve prodotte dai vitigni autoctoni coltivati nei campi di conservazione del germoplasma viticolo pugliese del centro di ricerca.

    La restante parte degli studenti è stata affidata agli enologi di cantine operanti nel territorio regionale con i quali hanno collaborato in tutte le fasi di trasformazione delle uve in vino e nelle attività di imbottigliamento, etichettatura, commercializzazione e comunicazione del vino. Per nostri studenti il bilancio è stato assolutamente positivo: "in tali contesti operativi" , dichiarano gli studenti, "attraverso il fare, abbiamo potuto valorizzare il nostro spirito di iniziativa, imparato a risolvere problemi, formulare ipotesi, confrontarci con il personale aziendale, valutare i risultati delle nostre scelte e accrescere il nostro bagaglio tecnico e professionale e sviluppare nuove competenze trasversali e tecniche".

    "Tali azioni formative" , dichiara il DS prof.ssa Angelinda Griseta, "consentono efficacemente alla nostra scuola enologica di transitare realmente i futuri Enotecnici verso il mondo del lavoro, soddisfare le richieste delle cantine sempre più esigenti di personale altamente qualificato e con competenze specifiche, fondamentali per affrontare con armi vincenti la sfida della globalizzazione dei mercati. Si ringraziano tutte le cantine che da anni fanno rete con la nostra scuola, condividendo le proprie idee e utilizzando la loro azienda anche come aula didattica, consentendo ai futuri Enotecnici un più facile inserimento sul mondo del lavoro".

  • CONVEGNO: LOTTA ALLA XYLELLA

    FAI

     

  • Studio circa le potenzialità di Kley-Rosè

    FAI

     

    Dalla collaborazione tra Enolife, Università del Salento e IISS Basile Caramia nasce un innovativo studio circa le potenzialità di Kley-Rosè, lievito non-Saccharomyces, su diverse varietà autoctone impattate dal cambiamento climatico.

    Potrete consultare l’articolo completo pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale Foods cliccando QUI

  • Giornate FAI d'Autunno 2022

    FAI

     

    👉Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 ritorna l'appuntamento con le Giornate FAI d'Autunno a Locorotondo.

    📍Visita prevista al Giardino storico di Masseria Ferragnano, la Neviera del Barone e la Cantina didattica dell'IISS Basile Caramia, con percorsi, laboratori e degustazioni.

    🔎Per maggiori info e prenotazioni:CLICCA QUI 

  • Premio "Alfieri del Lavoro"

    Il Premio "Alfieri del Lavoro" è assegnato ogni anno dal Presidente della Repubblica ai migliori studenti italiani.
    Massimo dei voti e medaglia di Alfiere del Lavoro, per il martinese Giuseppe Scialpi, diplomatosi con lode presso l’istituto tecnico agrario “Caramia-Gigante” di Locorotondo. Scialpi, che ha ottenuto la media del 9,9 nell’ultimo quadriennio, ha scelto di iscriversi al corso di laurea di “Marketing e comunicazione d’azienda” presso l’Università Aldo Moro di Bari.

  • Sommelier AIS

    vinospeciale01

     

    Si conclude anche per i circa 40 giovanissimi studenti dell'Istituto IISS "Basile Caramia - F. Gigante" di Locorotondo e Alberobello il percorso di formazione e di qualifica professionale per Sommelier AIS giunto al terzo livello nella stagione didattica 2021/2022 della Delegazione Murgia.

    Un doppio ringraziamento va a questi ragazzi che con impegno e dedizione si sono preparati per gli esami AIS parallelamente ai loro esami di maturità, puntando sulla formazione per il loro futuro professionale.

    Avanti così, ragazzi..... vi aspettiamo adesso per il rito della consegna dei vostri attestati!

    Calorosi ringraziamenti:
    - agli Esaminatori:
    * Dott. Giuseppe Baldassarre -Commissario interno
    * Fabio Pietrangeli - Commissario esterno
    * Vincenzo Carrasso - Delegato AIS Murgia - per l'esame delle prove servizio

    - alla presenza e all'instancabile supporto del Dott. Gianni De Gerolamo - Vice Delegato AIS Murgia

    - alle Assistenti di Corso:
    * Rosa Giotta
    * Antonella Bruno

  • Convegno: "Da contadini poveri a cittadini europei"

    vinospeciale01

     

    "Da contadini poveri a cittadini europei" non è stato solo un Convegno ma un ritrovarsi nella condivisione di una visione della Scuola e della Formazione come co-costruzione di identità consapevole.

    Una serata magica contraddistinta da un'atmosfera di meravigliosa appartenenza.

    Grazie a docenti e istitutori, studenti e famiglie, personale ata... tutti uniti per dare il meglio di sé.. Grazie all'instancabile personale del Convitto e a docenti, alunni e assistenti tecnici dell'indirizzo alberghiero...meravigliosi...come la nostra Band HD guidata dal bravissimo maestro Rubino!

    Insieme, uniti, più forti❣️

  • Da contadini poveri a cittadini europei

  • VI edizione di Vitigni & Vini

    vinospeciale01

     

    Nel bellissimo scenario di Masseria Barsentum a Putignano, si è tenuta la VI edizione di Vitigni & Vini Tesoro d’Italia ideata da AIS Murgia.

    Sono state presentate più di cento etichette prodotte da vignaioli capaci di custodire preziosi tesori della nostra bella Italia enoica.

    Le nostre ragazze, future Enotecniche, hanno descritto con professionalità e passione, in italiano e in inglese, una selezione dei Vini della scuola annata 2021.

  • Vino Rosato SPECIALE

    vinospeciale01

     

    Nella cantina didattica della sede di Locorotondo è stato imbottigliato il nostro vino Rosato Speciale, frutto del lavoro, in vigneto e in cantina, dei nostri instancabili Enotecnici.

    Quando il vino diventa Inclusione e condivisione di momenti indimenticabili.

  • Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica

    pavobacco01

     
    🚩Grandi Sforzi & Grandi Risultati
     
    💯Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica I.I.S.S. Caramia Gigante della scuola Gigante di Alberobello, per il secondo anno consecutivo è tra i primi miglior extravergine di Qualità del concorso OLI di Famiglia 2022.
     
    📢Nella categoria dei Best 2022, si aggiudica uno dei primi posti.
     
    📌📍OLIO GIGANTE è un olio filtrato, ottenuto da varietà Pecholine con l’aggiunta di altre varietà, al giusto grado di maturazione e lavorate a pochissime ore dalla raccolta, con il mini frantoio Mori, regolando i tempi di gramolazione, in funzione allo stato della drupa.
    L’olio ottenuto ha un fruttato erbaceo, con amaro e piccante medio intensi, con retrogusti di mandorla, erba , foglia, leggero pomodoro e spezie. Persistente ed armonico
     
    👪OLIO di Famiglia è un concorso che ha come obiettivo il modello di agricoltura familiare, un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, assicura un uso sostenibile delle risorse e delle energie e promuove un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
     
    👏👍🤔L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una valutazione organolettica è quello di migliorare e sostenere l’olivicoltura al fine di rendere più proficuo il proprio lavoro.
    Gli oli che partecipano al concorso sono valutati da una commissione di esperti assaggiatori, tutti iscritti all’Albo Nazionale, e di analisi chimiche dalla Chemiservice (Laboratorio d’Analisi Chimiche- Monopoli).
    Nel gruppo di lavoro sono presenti assaggiatori del progetto Olio Responsabile. Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato da giovani pugliesi affetti da disabilità visiva.

     

    carabacco02

  • Gara Nazionale degli Istituti Agrari

    pavobacco01

     
    Un’altra grande soddisfazione per il nostro Istituto!
    Alla Gara Nazionale degli Istituti Agrari il nostro studente Gianvito Borghese ottiene il 7^ posto su 47 scuole in gara e potrà perciò essere ospite della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa che ha offerto un riconoscimento speciale ai primi 10 classificati.
  • Concorso indetto dall'Associazione Nazionale Vittime civili di guerra

    pavobacco01

     
    "Capire la guerra dalle voci delle vittime civili di ieri e di oggi": il titolo del concorso indetto dall'Associazione Nazionale Vittime civili di guerra. I nostri studenti hanno letto poesie di Levi, Quasimodo, Ungaretti, Mirzazadeh, consultato l'archivio Testimoni dell'ANVCG e la raccolta di testimonianze di sfollati e rifugiati a causa dei conflitti e, con la loro unica sensibilità, hanno dato voce, attraverso una pagina di diario, al dolore ed allo strazio delle vittime, ricordando e celebrando il valore della pace.

    Il prof. Gianfrate, delegato dell'Associazione nazionale, ha premiato i 5 studenti, autori dell'elaborato, che la giuria ha ritenuto degno di menzione.
    Complimenti a loro e alla prof. ssa Darconzo che li ha sapientemente guidati in questo percorso di crescita.

     

    carabacco02

  • The Winner Is... Valle d'Itria Rosso IGP 2020 prodotto dell'Istituto Agrario di Locorotondo

    pavobacco01

     
    The Winner Is... Valle d'Itria Rosso IGP 2020 prodotto dell'Istituto Agrario di Locorotondo, in Puglia, che nella primavera del prossimo anno avrà quindi il compito di organizzare e ospitare il ventennale del concorso nazionale "Bacco e Minerva", la cui edizione 2022 si è appena conclusa nella splendida cornice del "Cecchi" di Pesaro. Questo l'esito del più importante momento di confronto tra i vini prodotti dagli Istituti tecnici e professionali per l'agricoltura di tutta Italia, svoltosi per tre giorni, dal 18 al 20 maggio, a colpi di assaggi di un'ottantina di etichette provenienti da Campania, Abruzzo, Puglia, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Veneto, Basilicata, Lazio, Marche Calabria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Una sfida certo, ma soprattutto un'esperienza con la quale il Ministero dell'Istruzione punta a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le scuole impegnate in ambito enologico.

     

    LEGGI ARTICOLO SU "VIGNE VINI & QUALITA'"

     

    carabacco02

  • GIORNATA NAZIONALE CULTURA DEL VINO

     

    IMMAGINI DELLA GIORNATA 

    • Culturavino (1)
    • Culturavino (10)
    • Culturavino (11)
    • Culturavino (12)
    • Culturavino (2)
    • Culturavino (3)
    • Culturavino (4)
    • Culturavino (5)
    • Culturavino (6)
    • Culturavino (7)
    • Culturavino (8)
    • Culturavino (9)

       

       

    • Programma Europeo SIRCLES

      HACKATON AOSTA

       

      Benvenuti nel progetto SIRCLES🔝 da oggi la scuola è una unità operativa nel territorio per promuovere e dimostrare il ruolo del recupero della sostanza organica nelle pratiche quotidiane della sostenibilità. 💯
       
      Il Programma Europeo denominato SIRCLES è in piena fase operativa, le compostiere sono montate e l’azienda didattica, gli alunni e gli operatori sono allertati per essere il volano di nuove attività 🤸🏿‍♂️
       
    • Externa - Fiera Nazionale dell'arredo

      Externa - Fiera Nazionale dell'arredo e degli spazi esterni XV edizione. La nostra scuola é presente con uno stand di presentazione delle produzioni florovivaistiche e dei prodotti agroalimentari.

      CONVOCAZIONE

       

       
       
    • HACKATHON sulla Innovazione digitale per la sostenibilità dell'agricoltura di montagna

      HACKATON AOSTA

       

      Dal 20 al 23 aprile 2022 ad Aosta, quattro studenti del quarto anno frequentanti l'articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio accompagnati dal prof. Agronomo Francesco Palmisano, hanno partecipato, con altre nove scuole agrarie innovative italiane, all’HACKATHON sulla Innovazione digitale per la sostenibilità dell'agricoltura di montagna.
       
      Una bella occasione di confronto a livello nazionale dei futuri Periti Agrari, su tematiche relative alla lotta ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
       

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

    Ok